Le scadenze fiscali 2025: il calendario per contribuenti e aziende

Le scadenze fiscali 2025: il calendario per contribuenti e aziende
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 2025 si prospetta un anno cruciale per la gestione degli adempimenti fiscali in Italia, in virtù delle modifiche introdotte dalla riforma fiscale. Le novità coinvolgono numerosi aspetti della dichiarazione dei redditi e altri obblighi tributari, ridefinendo le tempistiche e le modalità di trasmissione. Un’attenzione particolare è rivolta al nuovo calendario delle scadenze 2025, che introduce alcuni cambiamenti per cittadini, professionisti e aziende. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Partite IVA alla cassa per il secondo acconto delle imposte sui redditi. Si tratta dell’appuntamento previsto in sede di conversione del DL Fiscale 2025, per effetto della misura che ha consentito ai contribuenti di minori dimensioni di rinviare il pagamento dell’acconto di novembre. (Tiscali Notizie)

Dopo il rinvio disposto dal collegato fiscale (articolo 7-quater, Dl n. (FiscoOggi)

Dopo la moratoria natalizia prevista dalla legge delega, il Fisco torna a farsi vivo per chiedere ai contribuenti di saldare i conti in sospeso. Lo «scadenzario» dell’Agenzia delle entrate a gennaio prevede 72 adempimenti così ripartiti: 54 versamenti, 12 comunicazioni e 6 dichiarazioni (tra cui il modulo «di non detenzione» del televisore per non pagare il canone Rai). (La Stampa)

Tasse, 300 mila partite Iva devono pagare gli acconti rinviati. Lega e FI rilanciano la rottamazione

n. 7-quater del D.L. (MySolution)

Una data che segna l’avvio effettivo del calendario fiscale del nuovo anno, e che interessa in particolare le partite IVA con ricavi o compensi fino a 170.000 euro. Il 16 gennaio 2025 è in calendario l’appuntamento per imprese individuali e lavoratori autonomi beneficiari del rinvio del termine di fine novembre. (Informazione Fiscale)

Il calendario degli adempimenti risente delle modifiche introdotte per l’attuazione della riforma fiscale e si va verso l’operatività dei nuovi termini che interessano la dichiarazione dei redditi, ma non solo. (Informazione Fiscale)