Ambiente, Trump promette: “Ribalterò le azioni di Biden”

Ambiente, Trump promette: “Ribalterò le azioni di Biden”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
B-Lab Live! ESTERI

Donald Trump parla dalla sua residenza di Mar-a-Lago il giorno dopo essere stato ufficialmente dichiarato dal Congresso come 47esimo presidente degli Stati Uniti. “Ribalterò le azioni di Biden in tema di ambiente” Il presidente eletto ha commentato la decisione dell’inquilino uscente della Casa Bianca, Joe Biden, di vietare in modo permanente le nuove trivellazioni offshore per l’estrazione di petrolio e gas su circa 250 milioni di ettari di acque federali. (B-Lab Live!)

Ne parlano anche altre testate

Uno degli ultimi atti ufficiali di Biden vieta lo sfruttamento di petrolio e gas sull’intera costa atlantica e gran parte di quella del Pacifico, oltre al settore orientale del Golfo del Messico e parte del Mare di Bering. (Rinnovabili)

“La mia decisione – aveva spiegato ieri il presidente in carica, Joe Biden – riflette ciò che le comunità costiere e le imprese sanno da tempo, cioè che le trivellazioni al largo di queste coste potrebbero causare danni irreversibili a luoghi a noi cari. (Energia Oltre)

Ed è significativa in quanto l'ex tycoon, in campagna elettorale, si è impegnato invece a "liberare" la produzione nazionale di combustibili fossili nel tentativo di abbassare i costi del gas, nonostante gli Stati Uniti abbiano già registrato tassi di estrazione record. (Italia Oggi)

Biden vieta le trivelle su 250 milioni ettari di costa Usa

Confermando che il suo obiettivo sarà di annullare gli investimenti pianificati dalla precedente amministrazione guidata dai democratici: “Avremo una politica in cui non verranno costruiti mulini a vento”. (L'HuffPost)

Il presidente americano uscente si muoverà lunedì per bloccare in modo permanente ogni attività di trivellazione per petrolio e gas su circa 2,5 milioni di km quadrati di acque federali, equivalenti a quasi un quarto della superficie totale degli Stati Uniti, secondo il Washington Post. (il Giornale)

La dichiarazione, resa nota dalla Casa Bianca, dichiara la tutela sull'intera costa atlantica degli Stati Uniti, su quella orientale del Golfo del Messico, su quella pacifica negli stati di California, Oregon e Washington, e su quella del Mare di Bering in Alaska. (Tuttosport)