Trump e l’eredità green di Biden: cosa cambierà negli Usa per le politiche ambientali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le intemerate del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump su Groenlandia, Panama, Hamas hanno oscurato una serie di esternazioni, apparentemente minori, sulle questioni energetiche e climatiche. Nella recente conferenza stampa dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, Trump ha confermato che fin dal primo giorno della sua presidenza, il prossimo 20 gennaio, rimuoverà il bando a nuove trivellazioni petrolifere in 625 milioni di acri lungo le coste degli Stati Uniti, bando appena varato dal presidente uscente Joe Biden (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Drill, baby drill? Not in my name. Joe Biden risponde così al motto usato da Donald Trump in campagna elettorale. (Il Fatto Quotidiano)
Donald Trump ha annunciato che «cancellerà immediatamente» la decisione di Joe Biden di mettere al bando le trivellazioni offshore. Trump si è detto «contrariato» e ha promesso di «ribaltare immediatamente» le azioni appena intraprese da Joe Biden in tema di protezione ambientale. (La Stampa)
Il presidente americano uscente si muoverà lunedì per bloccare in modo permanente ogni attività di trivellazione per petrolio e gas su circa 2,5 milioni di km quadrati di acque federali, equivalenti a quasi un quarto della superficie totale degli Stati Uniti, secondo il Washington Post. (il Giornale)
In un intervento a Mar-a-Lago accanto all'investitore il tycoon ha spiegato che i data center saranno costruiti in diversi stati. "Siamo molto entusiasti per questa nuova presidenza… (la Repubblica)
“Ereditiamo una situazione difficile dall’amministrazione uscente, e stanno facendo di tutto per renderla ancora più difficile”. (Energia Oltre)
Dichiarate aree protette per oltre 253 milioni di ettari di coste, la quasi totalità di quelle degli Stati Uniti: la tutela riguarda l'intera costa atlantica degli Stati Uniti, quella orientale del Golfo del Messico, quella pacifica negli stati di California, Oregon e Washington, e su quella del Mare di Bering in Alaska. (QUOTIDIANO NAZIONALE)