Chi guadagna davvero coi migranti "dirottati" in Albania

Chi guadagna davvero coi migranti dirottati in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Dopo uno strano giorno di attesa, giovedì 7 novembre, durante il quale le voci sull’arrivo della Libra si sono rincorse, accavallate e confuse, alla fine gli 81 metri della corvetta militare sono entrati nel piccolo porto di Shengjin, nel nord dell’Albania dove i cartelli stradali per il Kosovo sono uguali a quelli per raggiungere una qualsiasi località albanese. I migranti arrivati a Shengjin Alle 9 gli otto migranti sono scesi, quattro alla volta a distanza di pochi minuti gli uni dagli altri. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

DALL’INVIATA A GJADER. “Il campo che ha realizzato l’Italia con il presidente Rama non ha portato nulla a Gjader”. (La Stampa)

"Sono al porto di Shengjin, in Albania, all'hotspot voluto dal governo italiano, dove si sta preparando la partenza dei 7 richiedenti asilo arrivati appena un paio di giorni fa. Lo dichiara, dal porto di Shengjin, Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo. (Civonline)

Raccontare l'Albania ai tempi dell'accordo tra il governo Meloni e quello guidato da Edi Rama è soprattutto una questione di barriere. I grattacieli del potere finanziario della capitale oscurano la visuale sugli angoli degradati, dove sopravvivono car washing pronti a lucidare suv di lusso e anziani arrotondano la misera pensione offrendo una bilancia dove i passanti possono pesarsi. (Today.it)

Ma quale Albania, quei migranti sono indispensabili nei ristoranti in Italia

Il governo ci ripensarci e venga in aula ad ammettere che è una sconfitta che sta costando 800 milioni agli italiani”. (Civonline)

La missione di monitoraggio prevede visite ai centri di accoglienza di Shëngjin e Gjadër per verificare quali procedure sono applicate, se è garantita la possibilità di scegliere un difensore e l’informativa legale nella propria lingua e la verifica delle vulnerabilità. (la Repubblica)

Ma quale Albania, quei migranti sono indispensabili nei ristoranti in Italia I ristoranti sono alla spasmodica ricerca di personale e invece di ascoltare le esigenze delle imprese, il Governo fa a braccio di ferro con la Magistratura per confinare in Albania migranti utilissimi per il mercato del lavoro (CiboToday)