Migranti: Calenda, 'Albania costa troppo e non funziona, chiudiamo questa storia'

Migranti: Calenda, 'Albania costa troppo e non funziona, chiudiamo questa storia'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Premesso che io non penso che stia ai tribunali decidere quali sono i Paesi sicuri, l’Albania costa troppi soldi ed è una cosa che non funziona. Quindi punto, amo questa storia prima di buttarci centinaia di migliaia di euro senza gestire il problema. Io sono per io controllo ferreo delle frontiere, ma così non si controllano le frontiere, si butta denaro pubblico". Così Carlo Calenda, leader di Azione. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

SHENGJIN (ALBANIA) – Tecnicamente la chiamano “rimodulazione”. Lo svuotamento, dopo le sentenze del tribunale, dell’hotspot di Shengjin e del centro per migranti di Gjad… (la Repubblica)

L’unico effetto è quello di condannare persone esauste, che arrivano in Europa per scappare da violenze e discriminazioni, a nuovi viaggi e trasferimenti estenuanti. Una scelta crudele e vergognosa che sta peraltro determinando danni enormi al bilancio dello stato”. (Civonline)

Ieri – venerdì – il Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI), in collaborazione con il gruppo di contatto parlamentare, si trova in Albania per monitorare il trasferimento coatto, dopo quattro giorni in mare, del secondo gruppo di migranti in applicazione del Protocollo siglato un anno fa. (la Repubblica)

Chi guadagna davvero coi migranti "dirottati" in Albania

Chiunque si occupi di ristorazione vive delle giornate un po' stranianti da quando il Governo si è deciso a ingaggiare un triste braccio di ferro con la Magistratura pur di trasferire simbolicamente alcuni immigrati irregolari in un campo di concentramento italiano costruito in Albania. (CiboToday)

"Sono al porto di Shengjin, in Albania, all'hotspot voluto dal governo italiano, dove si sta preparando la partenza dei 7 richiedenti asilo arrivati appena un paio di giorni fa. La nave è già giunta dall’Italia, dopo che i giudici di Roma hanno sospeso la convalida del trattenimento rimandando la decisione alla Corte europea di giustizia". (Civonline)

Dopo uno strano giorno di attesa, giovedì 7 novembre, durante il quale le voci sull’arrivo della Libra si sono rincorse, accavallate e confuse, alla fine gli 81 metri della corvetta militare sono entrati nel piccolo porto di Shengjin, nel nord dell’Albania dove i cartelli stradali per il Kosovo sono uguali a quelli per raggiungere una qualsiasi località albanese. (Today.it)