Siamo andati a vedere dove (non) finiscono i migranti che Roma spedisce in Albania

Siamo andati a vedere dove (non) finiscono i migranti che Roma spedisce in Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Raccontare l'Albania ai tempi dell'accordo tra il governo Meloni e quello guidato da Edi Rama è soprattutto una questione di barriere. Non è la solita geografia del paese delle aquile, composta da una catena montuosa che separa la costa dal suo interno, bensì invalicabili gradi di separazione culturali, economici, sociali e linguistici. Sono visibili dappertutto. I grattacieli del potere finanziario della capitale oscurano la visuale sugli angoli degradati, dove sopravvivono car washing pronti a lucidare suv di lusso e anziani arrotondano la misera pensione offrendo una bilancia dove i passanti possono pesarsi. (Today.it)

Su altre fonti

Viola Giannoli le ha messe in fila per Metropolis. A cura di Cinzia Comandè LEGGI Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP DI METROPOLIS (la Repubblica)

"Nel frattempo -prosegue- a Chigi non trovano il tempo per offrire soluzioni alle preoccupazioni degli italiani. Lo scrive sui social il leader del M5S Giuseppe Conte. (Civonline)

Una delegazione del Tavolo Asilo e Immigrazione, insieme a un gruppo di parlamentari e due mediatori culturali, nella mattina di venerdì 8 novembre, si è data appuntamento a Tirana, in Albania. (Vita)

Albania, centri vuoti e costi che lievitano ancora. Per la sola manutenzione degli impianti oltre tre milioni di euro all’anno

"Il carovita può attendere. Il governo Meloni è impegnatissimo con un gioco dell'oca da quasi un miliardo che porta centinaia di forze dell'ordine che servono nelle città in Albania, mandando avanti e indietro con costosi viaggi una ventina di migranti (solo nell'ultimo mese ne sono sbarcati quasi 7mila in Italia). (Tiscali Notizie)

I giudici di Roma hanno di nuovo detto no al trasferimento di alcuni migranti – in questo caso 7 – nell’hotspot installato in Albania di comune accordo con l’Italia. (Radio Radio)

E’ l’ultima tegola sull’operazione Albania, quella che il governo promette di portare avanti nonostante i rinvii dei giudici alla Corte di giustizia europea che ieri hanno liberato anche gli ultimi sette migranti, già portati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)