Il declino della sanità ligure nel rapporto 2024 della Fondazione Gimbe: strutture in ritardo, mancano medici e non si fa prevenzione

Il declino della sanità ligure nel rapporto 2024 della Fondazione Gimbe: strutture in ritardo, mancano medici e non si fa prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio SALUTE

Il costante aumento delle persone che rinunciano alle cure , la fuga verso altre regioni o la virata verso il privato , la cronica carenza di medici di medicina generale , una Casa di Comunità... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

L’istituzione di un apposito Tavolo camerale è stata sollecitata particolarmente da Confindustria. (Tarantini Time Quotidiano)

I consiglieri regionali Andrea Greco e Angelo Primiani hanno scritto ai Ministeri dell’Economia e della Salute, denunciando quella che è a loro avviso un’inadempienza della politica e della struttura sanitaria (VIDEO) Un dato allarmante, quello contenuto nel Rapporto Gimbe sul servizio sanitario nazionale, evidenziato dai consiglieri regionali del M5s Andrea Greco e Angelo Primiani, che hanno tenuto una conferenza stampa dopo aver presentato una mozione approvata dal Consiglio regionale, che impegnava la Giunta e la Struttura commissariale a dare priorità alla riduzione delle liste d’attesa e all’integrazione degli erogatori privati accreditati nel Cup, il Centro unico di prenotazione. (isnews.it)

“Il rapporto diffuso dalla Fondazione sull’andamento del sistema sanitario nazionale conferma tutte le preoccupazioni di chi denuncia da anni le inefficienze della nostra regione, a partire dalle responsabilità politiche. (Info Cilento)

Sanità in affanno: crisi che ricade sulle famiglie

Gli amministratori e i dirigenti di Italia Viva, di Taranto e provincia, hanno partecipato all'incontro di ieri, lunedì 14 ottobre, convocato da Fabio Galli e Francesco Basi, rispettivamente presidente provinciale e cittadino del partito. (Tarantini Time Quotidiano)

Sono 4 milioni e mezzo, infatti, gli italiani che hanno rinunciato alle cure, senza contare che la prevenzione è crollata al -18,6%. A dirlo è la fondazione scientifica Gimbe che ha appena pubblicato un’analisi basata sui recenti dati Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali) diffusi al pubblico la scorsa estate. (Corriere della Sera)

Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Nino Cartabellotta, presidente fondazione GIMBE; Giuliano Giubilei, giornalista. Sanità in affanno: crisi che ricade sulle famiglie (TV2000)