Perché la Corte Costituzionale ha stabilito che la legge sull’autonomia differenziata è in parte incostituzionale

Perché la Corte Costituzionale ha stabilito che la legge sull’autonomia differenziata è in parte incostituzionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

Almeno a parole, sia i partiti al governo sia i partiti all’opposizione hanno accolto positivamente la sentenza con cui il 14 novembre la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionali alcune parti della legge sull’autonomia differenziata, e non tutta la legge nella sua interezza. A sostegno delle loro posizioni, entrambi gli schieramenti hanno portato motivi diversi, concordando però che per comprendere la reale portata della sentenza bisogna aspettare la pubblicazione delle sue motivazioni, attesa per metà dicembre. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo il voto si è scatenata la bagarre in Aula. (Today.it)

Dovrebbe intanto essere noto a tutti che la Consulta giudica le singole norme e non le leggi nel loro complesso, non dà patenti di «costituzionalità», semmai dichiara l’incostituzionalità di quelle disposizioni che si pongono in contrasto con specifici articoli della costituzione. (il manifesto)

“Sarebbe giusto ed opportuno sospendere i lavori della commissione incaricata di individuare i Lep. Proprio l’atteggiamento di questi giorni del governo – ha concluso Veronese – con la decisione di bloccare una mozione parlamentare che mirava a congelare l’attuazione della legge, è una ragione in più per andare, nella prossima primavera, al voto referendario per cancellare una legge ingiusta, divisiva e poco solidaristica”. (Avanti Online)

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore

Con i tricolori in mano, alcuni hanno intonato l’inno di Mameli, altri hanno gridato “vergogna”. Protesta delle opposizioni in Aula alla Camera dopo la bocciatura della mozione unitaria che chiedeva lo stop all’iter dell’ Autonomia differenziata . (Il Fatto Quotidiano)

Calderoli ha dichiarato infatti che la sua legge «ha 11 articoli e 45 commi, sono state presentate un centinaio di eccezioni su 43 commi e ne hanno accettate 7. Si può dire che la partita è finita 45 a 7». (il manifesto)

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)