Autonomia, Landini: "Bocciatura della Consulta? Dimostra che nostre critiche erano fondate"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Autonomia, Landini: "Bocciatura della Consulta? Dimostra che nostre critiche erano fondate" Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha risposto all'intervista rilasciata ieri dal ministro Calderoli dopo la pronuncia della Consulta. Parole quelle del titolare del dicastero che hanno sottolineato la volontà sua di modificare quanto è stato bocciato per poi andare avanti ma ad una condizione: la sinistra deve smettere di rompere gli 'zebedei'. (La Stampa)
Su altre fonti
La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla legge in tema di autonomia differenziata (legge 26 giugno 2024, n. 86). Il comunicato che sintetizza la sentenza - emesso dalla Corte stessa nella serata del 13 novembre scorso, dopo gli interventi degli avvocati che hanno sostenuto i ricorsi delle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania - è molto tecnico e articolato. (Valigia Blu)
Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha risposto all'intervista rilasciata ieri dal ministro Calderoli dopo la pronuncia della Consulta. Parole quelle del titolare del dicastero che hanno sottolineato la volontà sua di modificare quanto è stato bocciato per poi andare avanti ma ad una condizione: la sinistra deve smettere di rompere gli 'zebedei'. (la Repubblica)
Calderoli: "I negoziati proseguiranno". Protesta in Aula con i deputati che sventolano il tricolore (LAPRESSE)
Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte intervenendo in aula alla Camera, e rivolgendosi al governo, nel corso della discussione delle mozioni in materia di attuazione dell'autonomia differenziata. (Tiscali Notizie)
In effetti le nuove competenze sono definite ricorrendo ad in un semplice accordo politico Governo-Regione mentre dovrebbe ricostruire sistematicamente l’impiego del parametro costituzionale del coordinamento con la finanza pubblica ricorrendo ad una «norma di comportamento» che consiste nello stabilire prima «che fare» e poi «come fare». (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Quali ricadute avrà la decisione della Corte costituzionale in materia di autonomia differenziata sui vari tavoli di lavoro che il governo ha attivato nella prospettiva di una rapida attuazione della legge Calderoli? Al di là delle dichiarazioni politiche della maggioranza sul procedere senza esitazioni, è certo che rilevi così radicali su snodi fondamentali della legge Calderoli gettano ombre pesanti sul prosieguo di queste iniziative. (Lavoce.info)