Il volo di prova, poi il malfunzionamento: caccia russi abbattono il "super drone" stealth di Mosca

Il volo di prova, poi il malfunzionamento: caccia russi abbattono il super drone stealth di Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Nella battaglia dei droni nel Donbass accade anche che un caccia russo abbatta un drone lanciato da Mosca contro le truppe di Kiev. L'episodio risale a sabato scorso quando nei cieli sopra Chasiv Yar, città fortificata controllata dall'Ucraina, è stato abbattuto un prototipo del drone stealth S-70 Okhotnik. Sorprendentemente, sembra che il drone sia stato colpito proprio da un aereo alleato, probabilmente a causa di un malfunzionamento. (il Giornale)

Su altre fonti

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

Un drone da combattimento S-70 Okhotnik-B è stato abbattuto da un caccia russo sui cieli dell’Ucraina. Un caccia russo ha sparato un missile aria-aria a corto raggio e abbattuto il drone mentre sorvolava una zona dell’ucraina altamente difesa. (Aviation Report)

In uno dei video è possibile vedere il Su-57 inseguire il drone S-70 prima di lanciare un missile aria-aria. Secondo i video pubblicati sulle piattaforme più note, un drone russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un Sukhoi Su-57 dell’Aeronautica russa nella regione di Donetsk. (Ares Osservatorio Difesa)

Abbattuto un caccia russo: “Opera degli F16 ucraini”

Le agenzie di intelligence occidentali potrebbero aver riportato un piccolo successo in Russia. La caduta del drone S-70 Okhotnik-B (Hunter) in Ucraina costituisce, d'altronde, un importante sviluppo della guerra tra Mosca e Kiev (ilmessaggero.it)

Lo scorso 5 ottobre un UCAV russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 delle Forze Aerospaziali russe in volo nella regione di Donetsk, in pieno teatro di guerra ucraino. (Analisi Difesa)

Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)