Il super drone russo S-70 impazzito, l’imbarazzo di Mosca e la beffa dei soldati ucraini

Il super drone russo S-70 impazzito, l’imbarazzo di Mosca e la beffa dei soldati ucraini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Un drone russo super tecnologico, ma impazzito, è stato abbattuto sui cieli dell'Ucraina dagli stessi caccia di Mosca. L'incredibile imprevisto, che sta mettendo in imbarazzo l'Aeronautica militare russa, è accaduto sabato scorso e non è sfuggito a molti media internazionali. Il super drone fuori controllo Il drone in questione è il prototipo del Sukhoi S-70 Okhotnik-B ('Hunter-B', 'Cacciatore B'), un avanzatissimo velivolo da combattimento pesante senza pilota (UCAV) sviluppato dalla Sukhoi e dalla Russian Aircraft Corporation e consegnato quest'anno alle forze militari russe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (ilmessaggero.it)

Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)

Il nuovo drone Sukhoi S-70 abbattuto da un Su-57

L’attacco è avvenuto nei pressi di Konstantynivka, a Donetsk, presumibilmente a circa 10 miglia dietro le linee ucraine. (Aviation Report)

I Russi si abbattono da soli l’UCAV S-70 in territorio ucraino Una scena inaspettata si è sviluppata sotto gli occhi – e le telecamere – di soldati e cittadini ucraini nella mattinata del 5 ottobre, quando un caccia russo, sembrerebbe un Su-57 FELON a giudicare dalla forma, ha inseguito e poi abbattuto con un missile a corto raggio un UCAV tutt’ala, anch’esso russo, uno dei pochi S-70 OKHOTNIK-B. (RID)

Il drone, dopo essere stato colpito dal missile, ha iniziato a perdere quota per poi di precipitare nei dintorni di Kostiantynivka. In uno dei video è possibile vedere il Su-57 inseguire il drone S-70 prima di lanciare un missile aria-aria. (Ares Osservatorio Difesa)