Nato, F16 fornito a Kiev ha abbattuto un caccia Su-34 di Mosca? I messaggi sui canali russi: «L'equipaggio è stato ucciso»

Nato, F16 fornito a Kiev ha abbattuto un caccia Su-34 di Mosca? I messaggi sui canali russi: «L'equipaggio è stato ucciso»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)

Lo scorso 5 ottobre un UCAV russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 delle Forze Aerospaziali russe in volo nella regione di Donetsk, in pieno teatro di guerra ucraino. (Analisi Difesa)

In uno dei video è possibile vedere il Su-57 inseguire il drone S-70 prima di lanciare un missile aria-aria. Secondo i video pubblicati sulle piattaforme più note, un drone russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un Sukhoi Su-57 dell’Aeronautica russa nella regione di Donetsk. (Ares Osservatorio Difesa)

Russia, il (costosissimo) drone S-70 Okhotnik abbattuto e nelle mani dell'Ucraina: il vantaggio per l'intelligence occidentale

Il super drone fuori controllo Il drone in questione è il prototipo del Sukhoi S-70 Okhotnik-B ('Hunter-B', 'Cacciatore B'), un avanzatissimo velivolo da combattimento pesante senza pilota (UCAV) sviluppato dalla Sukhoi e dalla Russian Aircraft Corporation e consegnato quest'anno alle forze militari russe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una scena inaspettata si è sviluppata sotto gli occhi – e le telecamere – di soldati e cittadini ucraini nella mattinata del 5 ottobre, quando un caccia russo, sembrerebbe un Su-57 FELON a giudicare dalla forma, ha inseguito e poi abbattuto con un missile a corto raggio un UCAV tutt’ala, anch’esso russo, uno dei pochi S-70 OKHOTNIK-B. (RID)

Sì, perché Mosca - secondo quanto riferito dalla stampa internazionale - potrebbe aver perso un drone molto raro in Ucraina. L'S-70 è un elemento di spicco dei progressi tecnologici della Russia in campo militare, in particolare nel settore dei veicoli aerei da combattimento senza pilota (i cosiddetti Ucav, e cioè Unmanned combat aerial vehicle, i droni). (ilmessaggero.it)