Tempesta a Kerch, una petroliera russa spezzata in due e un'altra alla deriva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Oggi, a causa di una tempesta nelle acque del Mar Nero, due petroliere, la Volgoneft-212 e la Volgoneft-239 sono naufragate. A bordo delle navi ci sono equipaggi di 15 e 14 persone. A seguito dell'incidente si è verificata una fuoriuscita di petrolio», ha dichiarato l'agenzia marittima federale Rosmorrechflot. (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altri media
La petroliera russa Volgoneft-212l, travolta da una forte tempesta, si è letteralmente spezzata in due ed è affondata nello stretto di Kerch, nel Mar Nero. (la Repubblica)
Una tempesta ha sorpreso le navi nello stretto di Kerch: una spezzata a metà, l’altra incagliata. Morto un marinaio. E' disastro ambientale (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Successivamente, un'altra imbarcazione è stata danneggiata nella stessa zona. La petroliera russa Volgoneft-212, che trasportava più di 4 tonnellate di olio combustibile, è affondata nello stretto di Kerch. (Corriere TV)
A bordo della Volgoneft-212 ci sono circa 4.300 tonnellate di greggio quasi tutto già riversato in mare, ha denunciato il canale Telegram Mash usualmente bene informato e considerato vicino ai servizi di sicurezza. (corriereadriatico.it)
Un membro dell’equipaggio è morto nel naufragio, mentre cresce l’allarme ambientale per la fuoriuscita di petrolio in mare. All’origine del doppio incidente una tempesta che avrebbe sorpreso le due petroliere, la Volgoneft-212 e la Volgoneft-239, nello stretto di Kerch, a circa otto chilometri al largo dalla costa, tra la Crimea e la regione russa di Krasnodar, nel sud del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In mare si sarebbe già creata una macchia di petrolio di vaste dimensioni L'incidente, secondo l'Agenzia federale per il trasporto in mare e nelle acque interne russa, è da attribuire a una tempesta che ha colpito le acque del Mar Nero (Adnkronos)