Isole Chagos, l’Impero colpisce un po’ meno

Isole Chagos, l’Impero colpisce un po’ meno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Di questi tempi c'è da festeggiare se una controversia internazionale si chiude pacificamente, e quindi brindiamo alle Isole Chagos, che smetteranno di essere i Territori Britannici dell'Oceano Indiano (anche se Google Maps non ha ancora cambiato la dicitura) e verranno ricongiunte alla madrepatria, Mauritius. La storia l'avevo raccontata in questa stessa rubrica un paio d'anni fa: il 1968 e il 1973 radunarono i circa 1.000 chagossiani – perlopiù lavoratori nelle piantagioni di cocco e canna da zucchero, discendenti degli schiavi portati lì dall'Africa e dal Madagascar un paio di secoli prima – e li deportarono nella Repubblica di Mauritius, da poco diventata indipendente. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Accordo storico” accolto con favore da esponenti politici di entrambi i governi ma accolto anche con sgomento per l’esclusione dalle trattative, con irritazione per il mancato rispetto del diritto all’autodeterminazione dei popoli, con interrogativi circa la fattibilità del processo di reinsediamento della popolazione nativa e con timori sugli equilibri geopolitici. (Rivista Africa)

La ministra degli Esteri argentina aveva salutato la notizia della cessione della sovranità di Londra sulle isole a Mauritius come “un passo nella buona direzione” di tornare alla “piena sovranità” di Buenos Aires sulle Falkland/Malvinas. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. L'ufficio del presidente Prithvirajsing Roopun ha annunciato che il Parlamento verrà sciolto immediatamente e che i candidati dovranno essere nominati entro il 22 ottobre e che il 10 novembre si voterà. (Il Messaggero Veneto)

Il dominio .io scomparirà da Internet e sarà un bel guaio

Le isole Chagos facevano parte del Regno Unito dal 1814, quando la Francia le cedette ai britannici insieme all’isola di Mauritius. Ma se quest’ultima ha guadagnato la sua indipendenza nel 1965, le Chagos hanno avuto un destino diverso. (Londra, Italia)

Il destino di uno dei domini più apprezzati tra le startup tecnologiche è legato ad una questione di sovranità territoriale che si trascina dalla seconda metà degli anni '60 (HWfiles)

Pubblicità (macitynet.it)