Falkland, perché si torna a parlare delle isole

Falkland, perché si torna a parlare delle isole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Un accordo diplomatico riaccende vecchie tensioni. Tra Regno Unito e Argentina sulle isole Falkland, o Malvinas. La decisione del governo britannico di cedere la sovranità delle Isole Chagos alle Mauritius ha risvegliato le ambizioni dell'Argentina sulle Isole Falkland, territorio d'oltremare del Regno Unito nell'Atlantico meridionale rivendicato da Buenos Aires da quasi due secoli. L'intesa sulle Chagos, annunciata giovedì 3 ottobre, prevede il passaggio di sovranità dell'arcipelago nell'Oceano Indiano alle Mauritius dopo decenni di negoziati. (WIRED Italia)

Su altre fonti

La zona compresa nel BIOT ha una estensione di circa sessanta chilometri quadrati e più di mille isole ma solo una di queste è considerata strategica dal Regno Unito e dagli Stati Uniti: Diego Garcia. (Ares Osservatorio Difesa)

Lo ha annunciato oggi la presidenza, all'indomani dell'accordo storico per la restituzione da parte della Gran Bretagna delle Isole Chagos alla Repubblica di Mauritius. Mauritius terrà le elezioni legislative il 10 novembre. (Il Messaggero Veneto)

La recente cessione delle isole Chagos alla Repubblica di Mauritius non è da considerarsi un precedente: la sovranità su Falkland/Malvinas e sulla rocca di Gibilterra “non è negoziabile”. (Sky Tg24 )

Il dominio .io scomparirà da Internet e sarà un bel guaio

Africa ExPress “Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)

La storia l'avevo raccontata in questa stessa rubrica un paio d'anni fa: il 1968 e il 1973 radunarono i circa 1.000 chagossiani – perlopiù lavoratori nelle piantagioni di cocco e canna da zucchero, discendenti degli schiavi portati lì dall'Africa e dal Madagascar un paio di secoli prima – e li deportarono nella Repubblica di Mauritius, da poco diventata indipendente. (la Repubblica)

Le Isole Chagos, piccolo arcipelago di sette atolli sperduto nel bel mezzo dell’Oceano Indiano (a sud delle isole Maldive e a nord-est rispetto alle isole Mauritius) scompariranno: a lungo proprietà della Gran Bretagna, che si limitava ad amministrale), l’arcipelago era rivendicato da 50 anni dalle Mauritius. (macitynet.it)