Isole Chagos, Londra le restituisce alle Mauritius e irrita gli Usa (c'entra la Cina). Sperano anche le Falkland

Isole Chagos, Londra le restituisce alle Mauritius e irrita gli Usa (c'entra la Cina). Sperano anche le Falkland
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L'annuncio della restituzione delle Isole Chagos da parte del Regno Unito alla Repubblica di Mauritius, salutato come "storico accordo" dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nasconde un'irritazione crescente tra gli ambienti diplomatici statunitensi. Il Times riporta che, dietro la facciata di approvazione, Washington potrebbe temere che questa decisione possa favorire la Cina, sfruttando i rapporti amichevoli che Mauritius intrattiene con Pechino (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Il web potrebbe presto dire addio ad un dominio popolare e utilizzato da diversi servizi e progetti legati alla tecnologia, e anche sfruttato per campagne di disinformazione, truffa e phishing. Stiamo parlando del dominio . (HWfiles)

Africa ExPress “Il 3 ottobre 2024 resterà una data indimenticabile, una giornata per commemorare la piena sovranità della Repubblica di Mauritius su tutto il suo territorio”, ha commentato il ministro degli Esteri mauriziano, Maneesh Gobin, sul suo account X. (Africa Express)

Londra è ora prossima alla risoluzione di una lunga controversia circa la sovranità del così detto BIOT cioè British Indian Ocean Territory che comprende sei atolli dell’arcipelago Chagos, a sud delle Maldive e a nord-est delle Mauritius (Ares Osservatorio Difesa)

Il dominio .io scomparirà da Internet e sarà un bel guaio

Il governo laburista di Londra ha trovato un accordo (da ratificare) con la Repubblica di Mauritius per cederle l’arcipelago delle Chagos: una sessantina di isole (lagune e secche) che è l’ultimo possedimento britannico nell’Oceano Indiano. (Corriere della Sera)

Le Chagos sono l'ultimo gioiello africano della Corona britannica, che in realtà il Regno Unito manteneva proprio per la base militare, posta in un'area strategica tra Europa, India e Cina ed “essenziale nella sicurezza regionale e globale", come sottolineato dal ministero degli Affari britannico in un comunicato stampa. (L'HuffPost)

Pubblicità (macitynet.it)