Addio al dominio .io? Una questione di sovranità britannica potrebbe minacciarne l'esistenza

Addio al dominio .io? Una questione di sovranità britannica potrebbe minacciarne l'esistenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HWfiles ESTERI

Il destino di uno dei domini più apprezzati tra le startup tecnologiche è legato ad una questione di sovranità territoriale che si trascina dalla seconda metà degli anni '60 Il web potrebbe presto dire addio ad un dominio popolare e utilizzato da diversi servizi e progetti legati alla tecnologia, e anche sfruttato per campagne di disinformazione, truffa e phishing. Stiamo parlando del dominio .io che, sebbene venga comunemente associato all'abbreviazione per input/output, è in realtà un dominio nato nel 1997 e originariamente assegnato al Territorio Britannico dell'Oceano Indiano. (HWfiles)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo quasi due anni di intensi negoziati, il Regno Uniti e la Repubblica di Mauritius hanno finalmente trovato un accordo politico storico sulla sovranità dell’arcipelago delle isole Chagos. Africa ExPress (Africa Express)

Pubblicità (macitynet.it)

La ministra degli Esteri argentina aveva salutato la notizia della cessione della sovranità di Londra sulle isole a Mauritius come “un passo nella buona direzione” di tornare alla “piena sovranità” di Buenos Aires sulle Falkland/Malvinas. (Sky Tg24 )

Sull'ultimo impero ora tramonta il sole

La svolta è storica. Dopo anni di negoziati, è stata raggiunta un’intesa sul conteso status delle isole Chagos, un minuscolo arcipelago nell’Oceano Indiano. A governarle non sarà più il Regno Unito, che le amministra dal 1965, ma Mauritius, il Paese che per anni ne ha rivendicato la sovranità. (Avvenire)

La storia l'avevo raccontata in questa stessa rubrica un paio d'anni fa: il 1968 e il 1973 radunarono i circa 1.000 chagossiani – perlopiù lavoratori nelle piantagioni di cocco e canna da zucchero, discendenti degli schiavi portati lì dall'Africa e dal Madagascar un paio di secoli prima – e li deportarono nella Repubblica di Mauritius, da poco diventata indipendente. (la Repubblica)

Alla fine, sulle terre dell’impero britannico che fu, tramonterà il sole. Il governo laburista di Londra ha trovato un accordo (da ratificare) con la Repubblica di Mauritius per cederle l’arcipelago delle Chagos: una sessantina di isole (lagune e secche) che è l’ultimo possedimento britannico nell’Oceano Indiano. (Corriere della Sera)