Un Paese con i freni tirati: cosa dice il nuovo rapporto Pendolaria di Legambiente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia, il trasporto su ferro resta un tema secondario e i finanziamenti risultano essere «assolutamente inadeguati». Il risultato è un trasporto che fatica a migliorare e su cui pesano anche gli impatti degli eventi meteo estremi, con ritardi e interruzioni sempre più frequenti, i divari cronici tra Nord e Sud del Paese, i tagli ai collegamenti interregionali. A fare il punto è il nuovo report Pendolaria 2025 di Legambiente, presentato mercoledì 18 dicembre a Roma, che mette in fila dati, numeri e proposte. (Il Nord Est)
Se ne è parlato anche su altre testate
Inoltre, la linea trova nel nodo saturo di Firenze e nei blocchi alla stazione di Empoli, ulteriori punti deboli uniti a ripetute cancellazioni e ritardi», si legge nel rapporto. La peggior linea ferroviaria toscana e una delle dodici peggiori d’Italia è la Firenze-Empoli-Pisa. (Corriere Fiorentino)
Lo dice il report ’Pendolaria’ di Legambiente, presentato ieri a Roma, che denuncia il sottofinanziamento del settore: "In valori assoluti, il finanziamento nazionale per il trasporto su ferro e su gomma sono passati da circa 6,2 miliardi di euro nel 2009 a 5,2 miliardi nel 2024, ma questi importi restano ben al di sotto delle necessità e rappresentano un -36% se si considera l’inflazione di questi ultimi 15 anni – si legge in una nota di Legambiente –. (il Resto del Carlino)
Il Ponte sullo Stretto è un’«opera inutile che va abbandonata» per finanziare il Fondo Nazionale Trasporti al quale la legge di bilancio del governo Meloni destinerà nel 2025 la miseria di 120 milioni di euro. (il manifesto)
Questo è quello che sostiene Legambiente nel nuovo report sullo stato dei trasporti pubblici, Pendolaria 2025. La tratta Asti-Acqui-Genova esce dalla lista delle linee peggiori e nessun servizio ferroviario della provincia si attesta tra i più critici. (La Stampa)
Cartellino rosso per il Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino, che viene citato tra le 'linee peggiori d'Italia' da 'Pendolaria' , il report di Legambiente sul trasporto pubblico locale e i... (Virgilio)
Altro che «quando c’era lui i treni arrivano in orario». (Corriere della Sera)