Schlein: "Ue, il problema non è Fitto ma il Ppe che allarga a destra"

Schlein: Ue, il problema non è Fitto ma il Ppe che allarga a destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Schlein: "Ue, il problema non è Fitto ma il Ppe che allarga a destra" "Il problema politico non è Fitto, lo stallo lo hanno creato i Popolari che in Parlamento, non nella Commissione, stanno cercando di allargare la maggioranza strutturalmente alla destra". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein collegata da Terni con "Laria che Tira" su La7. "Il problema l'hanno creato von der Leyen e Weber. A questo punto ci aspettiamo che von der Leyen contribuisca, come stiamo facendo noi insieme ai socialisti, a sbloccare questa situazione". (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel corso del colloquio gli ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico - così importante per l’Italia - assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea. (Liberoquotidiano.it)

Ue, scontro sulle nomine. Commissione a rischio Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Sovranità atto secondo: questa volta il richiamo del Colle gioca a favore del governo e complica la vita del Pd. (L'HuffPost)

Nomine Ue, a Bruxelles scatta l’ora dei “pontieri”. Ma in aula asse tra Ppe e sovranisti

Si va verso una “zona d’atterraggio” nella disputa sorta tra i principali gruppi politici nel Parlamento Europeo sulla conferma dei sei vicepresidenti esecutivi della Commissione von der Leyen bis, tra cui Teresa Ribera e Raffaele Fitto, che dovrebbero essere approvati dal Parlamento Europeo solo dopo il 20 novembre, dopo che Ribera sarà stata ascoltata dalle Cortes, il Parlamento spagnolo, sull’alluvione che ha provocato oltre 200 morti nella regione di Valencia. (Adnkronos)

Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR agli europarlamentari, a Bruxelles, per l’audizione che segue l’indicazione del suo nome come Commissario europeo dalla presidente Ue Ursula von der Leyen. (Tecnica della Scuola)

Cioè lo scontro totale con epicentro Madrid tra il governo socialista di Pedro Sánchez e l’opposizione popolare che tiene in ostaggio la candidatura di Teresa Ribera come vicepresidente esecutiva della Commissione europea, bloccando - in un perfetto stallo alla messicana - pure l’ok all’italiano Raffaele Fitto, a sua volta contestato per provenire da un partito esterno alla euro-maggioranza. (ilmessaggero.it)