Mattarella benedice Fitto. Stavolta il Pd non dà ascolto a Re Sergio?

Mattarella benedice Fitto. Stavolta il Pd non dà ascolto a Re Sergio?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Una nomina prestigiosa, non solo per il governo ma per l’Italia. Ma la faziosità e la miopia della sinistra per il momento fanno la differenza. Stallo in Europa sui vicepresidenti esecutivi, Raffaele Fitto ancora in bilico così come la spagnola Teresa Ribera. La criticità riguarda l’attuale ministro agli Affari europei: i socialisti, ingordi di potere, non vogliono votare un esponente dei Conservatori, gruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia. (Nicola Porro)

Su altre testate

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale Raffaele Fitto. Un colloquio in cui il capo dello Stato ha formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico - così importante per l'Italia - assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell'ambito della Commissione dell'Unione europea. (la Repubblica)

C’è una domanda che in questi giorni di scontro tra Popolari e Socialisti per la nomina della prossima Commissione circola ai piani alti delle istituzioni europee: che gioco fa Manfred Weber , il presidente tedesco del Ppe che cinque anni fa fu estromesso dalla corsa alla presidenza dell’esecutivo per fare spazio alla connazionale e collega di partito Ursula von der Leyen ? Prestare il partito agli interessi della componente spagnola che attacca la vicepresidente esecutiva designata, Teresa Ribera , socialista , per colpire il governo Sanchez e tentare di coprire le responsabilità di Carlos Mazon, governatore popolare della Regione di Valencia, per le pesantissime conseguenze della catastrofica alluvione del 29 ottobre, sta diventando un gioco molto pericoloso che rischia di far saltare il banco e il bis di Ursula, riportando le lancette indietro di cinque mesi. (Il Sole 24 ORE)

L'unità di calcolo sul cloud di Amazon ha comunicato martedì che offrirà gratuitamente la potenza dei suoi computer a tutti i ricercatori, in particolare a quelli interessati ad impiegare i suoi chip personalizzati per l'intelligenza artificiale. (La Verità)

L'editoriale del direttore Roberto Napoletano: il peso ignorato della delega di Fitto in Europa e le ambiguità italiane da superare

Compresa quella di Raffaele Fitto, che oggi ha avuto il "supporto" assai rilevante del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.Il capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale il ministro a cui ha "formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico - così importante per l'Italia - assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell'ambito della Commissione dell'Unione europea". (Tiscali Notizie)

Come si legge all’interno della nota stringata che ha seguito il colloquio di una mezz’oretta avuto ieri al Quirinale con il Commissario e vicepresidente esecutivo designato Raffaele Fitto, il Capo dello Stato «ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico, così importante per l’Italia, assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea». (ilmessaggero.it)

Questa disputa è totalmente sganciata dalle esigenze di compattezza che imporrebbero il contesto geopolitico e lo scenario determinato dalla vittoria di Trump che considera l'Europa un'amica subalterna. (ilmattino.it)