Commissari Ue, nulla di fatto. I Socialisti: «Qui salta tutto»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il gioco si fa serio quando in campo scende direttamente lei, la presidente Ursula von der Leyen. Perché ha fretta, vuole fare presto e risolvere il rebus che ora dopo ora si è avviluppato su sé stesso bloccando la sistemazione delle caselle dei commissari del prossimo esecutivo Ue. Non le bastava più che a trattare fosse Manfred Weber, suo plenipotenziario all’Europarlamento. O forse ha pensato che il suo protagonismo potesse essere speso come garanzia in più per chi, come socialisti e liberali, dentro la maggioranza, alzando la posta, hanno di fatto contestato direttamente le scelte politiche della presidente. (il manifesto)
La notizia riportata su altre testate
I sociaisti, che di fatto hanno perso le elezioni, non vogliono che von der Leyen, espressione del Ppe che ha vinto, riconosca la vicepresidenza a Raffaele Fitto in quanto esponente di una componente di destra parte dell'Ecr. (il Giornale)
Ma lo scontro tra socialisti e popolari va avanti. Il no alla vicepresidenza di Fitto e gli attacchi a Ribera sull’alluvione di Valencia (Milano Finanza)
Soprattutto l’Europa. Fitto non avrà i voti del nostro gruppo in commissione Affari Regionali, in nessun caso. (Tiscali Notizie)
C’è una domanda che in questi giorni di scontro tra Popolari e Socialisti per la nomina della prossima Commissione circola ai piani alti delle istituzioni europee: che gioco fa Manfred Weber , il presidente tedesco del Ppe che cinque anni fa fu estromesso dalla corsa alla presidenza dell’esecutivo per fare spazio alla connazionale e collega di partito Ursula von der Leyen ? Prestare il partito agli interessi della componente spagnola che attacca la vicepresidente esecutiva designata, Teresa Ribera , socialista , per colpire il governo Sanchez e tentare di coprire le responsabilità di Carlos Mazon, governatore popolare della Regione di Valencia, per le pesantissime conseguenze della catastrofica alluvione del 29 ottobre, sta diventando un gioco molto pericoloso che rischia di far saltare il banco e il bis di Ursula, riportando le lancette indietro di cinque mesi. (Il Sole 24 ORE)
"Ci aspettiamo che non danneggino il nostro Paese. "Quello che sta facendo il Pd è vergognoso e sconcertante": lo dice a Nicola Procaccini, copresidente del gruppo dei Conservatori, di cui Fratelli d’Italia è parte. (Secolo d'Italia)
Il messaggio arriva dal gruppo socialista al termine di una giornata di tensioni sempre più forti, e di attacchi dal Ppe e dalla destra spagnola contro la candidata di Sanchez Teresa Ribera. Il Ppe ha rotto il patto, se vogliono votare Fitto con un'altra maggioranza lo facciano». (il Giornale)