Nomine Ue, Martusciello (Fi/Ppe): "Vicepresidenti dopo il 20 novembre"

Nomine Ue, Martusciello (Fi/Ppe): Vicepresidenti dopo il 20 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Si va verso una “zona d’atterraggio” nella disputa sorta tra i principali gruppi politici nel Parlamento Europeo sulla conferma dei sei vicepresidenti esecutivi della Commissione von der Leyen bis, tra cui Teresa Ribera e Raffaele Fitto, che dovrebbero essere approvati dal Parlamento Europeo solo dopo il 20 novembre, dopo che Ribera sarà stata ascoltata dalle Cortes, il Parlamento spagnolo, sull’alluvione che ha provocato oltre 200 morti nella regione di Valencia (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Tutto fermo, mentre si continua a tessere la tela negoziale. Cioè lo scontro totale con epicentro Madrid tra il governo socialista di Pedro Sánchez e l’opposizione popolare che tiene in ostaggio la candidatura di Teresa Ribera come vicepresidente esecutiva della Commissione europea, bloccando - in un perfetto stallo alla messicana - pure l’ok all’italiano Raffaele Fitto, a sua volta contestato per provenire da un partito esterno alla euro-maggioranza. (ilmessaggero.it)

Un’intesa che dava difese oggi mancanti.L’emozione. La Gribaudo (Pd) propone lo stop da «maltempo», eppure Orlando da ministro aveva fermato il contratto perché non subordinato. (La Verità)

La criticità riguarda l’attuale ministro agli Affari europei: i socialisti, ingordi di potere, non vogliono votare un esponente dei Conservatori, gruppo di cui fa parte Fratelli d’Italia. Stallo in Europa sui vicepresidenti esecutivi, Raffaele Fitto ancora in bilico così come la spagnola Teresa Ribera (Nicola Porro)

Mattarella riceve Fitto: “Il suo incarico in Ue importante per l’Italia”

Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)

Come si legge all’interno della nota stringata che ha seguito il colloquio di una mezz’oretta avuto ieri al Quirinale con il Commissario e vicepresidente esecutivo designato Raffaele Fitto, il Capo dello Stato «ha formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico, così importante per l’Italia, assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell’ambito della Commissione dell’Unione europea». (ilmessaggero.it)

La presa di posizione del capo dello Stato arriva dopo la rottura sulle nomine Ue, con lo stallo su Fitto e la spagnola Teresa Ribera che fa tremare la poltrona di von der Leyen. (la Repubblica)