Mattarella riceve Fitto: ruolo importante per l’Italia

Mattarella riceve Fitto: ruolo importante per l’Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

È tutto scritto in un inciso. Quello a Raffaele Fitto è «un incarico così importante per l’Italia». Lo afferma il Quirinale dopo che Sergio Mattarella ha ricevuto il ministro, la cui nomina nella nuova Commissione europea è attualmente bloccata dallo scontro in atto tra socialisti e popolari. Il colloquio tra i due è avvenuto ieri nel pomeriggio al Colle. E poco prima delle sette di sera l… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

BRUXELLES-ROMA Per superare lo stallo su Raffaele Fitto, che rischia di paralizzare la «maggioranza Ursula» esasperando lo stress già molto alto di Giorgia Meloni, ieri sera si è mosso il presidente della Repubblica. (Corriere della Sera)

"Ricordo - ha proseguito Meloni - che cinque anni fa quando Gentiloni fu designato dall'allora governo di centrosinistra come commissario italiano, Raffaele Fitto, che era parlamentare europeo, gruppo Fratelli d'Italia, votò a favore del commissario Gentiloni e Silvio Berlusconi, al tempo, cambiò commissione e chiese di sostituire un collega per andare nella commissione dove si votava per Gentiloni a fare un intervento a sostegno del commissario italiano, perché questo siamo noi! Gente che mette l'interesse nazionale italiano di fronte all'interesse di parte. (Tiscali Notizie)

L’Eurocamera ricomincia da tre. Cominciato come un gioco delle parti, evolutosi nelle ultime ore adesso tiene prigioniero il completamento della squadra del bis di Ursula von der Leyen alla testa della Commissione europea (ilmessaggero.it)

Stallo su nomine del von der Leyen bis, veti incrociati e nervosismo in Ue

Non è una questione spagnola, né un problema con l’Italia o con Fitto, ma un problema con l'estrema destra. Anche la Commissione. (Tiscali Notizie)

L'amministrazione von der Leyen bis è in crisi in conseguenza del veto posto dai socialisti europei guidati dal Partito democratico, che sta portando in Europa l'opposizione a Fratelli d'Italia. (il Giornale)

In sostanza i Socialisti e Democratici non vogliono che a Raffaele Fitto, ministro degli Affari Europei del governo Meloni, malgrado sia generalmente considerato adatto a fare il commissario alla Coesione, venga assegnata una vicepresidenza esecutiva perché i Conservatori, il gruppo di Fratelli d’Italia, non fanno parte della maggioranza che ha eletto Ursula von der Leyen in luglio. (Adnkronos)