Venerdì 18 ottobre, Allerta Arancione per criticità idraulica su appennino centro-occidentale

Venerdì 18 ottobre, Allerta Arancione per criticità idraulica su appennino centro-occidentale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Protezione Civile Emilia Romagna INTERNO

Possibili localizzati superamenti di soglia 3 per i fiumi nel piacentino e parmense, codice giallo anche per temporali Bologna - Per venerdì 18 ottobre è previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. Le precipitazioni previste a partire dalla serata di giovedì 17 determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e anche possibili superamenti localizzati della soglia 3. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Su altri giornali

Proseguirà anche per tutta la giornata di venerdì 18 ottobre l’allerta meteo per temporali in provincia di Ferrara emanata dalla Protezione civile regionale, alla quale si aggiunge l’allerta anche per la piena del Po. (Estense.com)

Per la giornata di oggi venerdì 18 ottobre, quindi, allerta arancione in Liguria e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. (Adnkronos)

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo molto dettagliata, con vari livelli, anche di primaria importanza

In Emilia-Romagna si prevede, per la giornata di venerdì "tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti". (La Repubblica)

Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)

In particolare, si evidenziano situazioni di moderata criticità in molte aree del Nord Italia, Centro Italia e Sud Italia, dove le condizioni atmosferiche potrebbero comportare forti piogge e potenziali problemi di tenuta del suolo e dei corsi d’acqua. (Tempo Italia)