Allerta arancione venerdì per piene dei fiumi, avviso giallo per temporali e frane previsioni

Allerta arancione venerdì per piene dei fiumi, avviso giallo per temporali e frane previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
piacenzasera.it INTERNO

C’è una nuova allerta arancione per venerdì 18 ottobre. La Protezione Civile ha diramato un avviso che riguarda possibili piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori in tutta l’Emilia-Romagna occidentale, compreso l’intero territorio della provincia di Piacenza. Avviso che diventa giallo per temporali in tutta la provincia e, sempre giallo, per frane e smottamenti (criticità idrogeologica) dalla bassa collina alla montagna. (piacenzasera.it)

Su altre fonti

Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali, ci sarà nelle prossime ore nelle regioni di Nordovest in estensione al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e, da domani, a Campania e Sicilia centro-occidentale. (Gazzetta di Parma)

I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza (Libertà)

La regione Emilia-Romagna in allarme per il maltempo previsto il 17 ottobre: l'allerta diramata dall'agenzia Arpae è valida dallo scoccare della mezzanotte per tutto il giorno, fino alla mezzanotte successiva. (Corriere della Sera)

La Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo molto dettagliata, con vari livelli, anche di primaria importanza

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Valutata inoltre, allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. (Agenzia askanews)

Per la giornata di Venerdì 18 ottobre 2024, la Protezione Civile ha emesso un’importante allerta meteo che coinvolge diverse regioni italiane. Questa allerta riguarda vari rischi, tra cui quello idraulico, idrogeologico e temporali, con differenti livelli di criticità, classificati in arancione e giallo. (Tempo Italia)