Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 17 ottobre in Italia: le regioni e zone interessate

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 17 ottobre in Italia: le regioni e zone interessate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
METEO.IT INTERNO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 17 ottobre 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni d'Italia. A rischio in particolare le regioni del Centro-Nord interessate dal passaggio di una nuova intensa perturbazione. Ecco tutte le zone a rischio. Maltempo oggi: al Nord Italia scatta l'allerta arancione per il 17 ottobre 2024 Una nuova ondata di piogge e temporali sta interessando le regioni del Nord e del Centro Italia alle prese con un nuovo allarme maltempo. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

I temporali, particolarmente intensi fin dal primo pomeriggio, hanno causato lo smottamento di un argine a Mortizza: sul posto sono subito intervenuti per il ripristino dell’area i tecnici di Aipo oltre alla Protezione Civile di Piacenza. (Libertà)

Secondo le previsioni sono infatti previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti. Secondo la Protezione civile sarebbero più probabili sulla fascia appenninica centro-occidentale e sulla pianura occidentale, ma a essere interessata dai fenomeni risulterebbe anche la pianura ferrarese. (Estense.com)

Allerta meteo arancione in Emilia-Romagna, allarme temporali e rischio di frane e alluvioni

Valutata inoltre, allerta gialla su restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune aree di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. (Agenzia askanews)

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12 UTC del 17/10/24. Allerta Meteo oggi e domani per precipitazioni intense ed abbondanti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, da Nord a Sud. (MeteoWeb)

Per il rischio di frane e alluvioni, il livello è arancione per le zone di montagna, collina e pianura delle province di Parma e Piacenza, ma anche nei rilievi dell'Emilia Centrale (Parma, Reggio, Modena) e sulla montagna bolognese; giallo nel resto della regione. (Corriere della Sera)