Più risorse per la sanità coi risparmi dei ministri

Più risorse per la sanità coi risparmi dei ministri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale SALUTE

Questa sera alle 20 il Consiglio dei ministri non esaminerà solo il Documento programmatico di Bilancio con le tabelle della prossima manovra, ma anche la stessa legge di Bilancio e il decreto fiscale collegato con alcuni provvedimenti di copertura. Secondo quanto si apprende, si procederà a tagli lineari per i ministeri che, però, ciascun titolare di dicastero potrà gestire in modo flessibile. L'obiettivo resta confermato rispetto alle indiscrezioni della vigilia: recuperare 3 miliardi cui se ne aggiungerebbe un altro dai residui passivi. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

“Finalmente tutte le regioni italiane, comprese quelle di centrodestra, chiedono al governo di aumentare i finanziamenti per la sanità. (Corriere Salentino)

La lista è lunga e corposa: le Regioni chiedono un «incremento del livello di finanziamento del Ssn per avviare un percorso di progressivo allineamento a quello garantito nei principali Paesi europei», il «ripristino delle risorse già assegnate alle Regioni dal Fondo complementare al Pnrr per 1,2 miliardi» e poi cancellate dal governo, «misure per superare le criticità legate alla governance del settore dei dispositivi medici con particolare riferimento al sistema del payback» (la quota a carico delle imprese per coprire gli sforamenti della spesa sanitaria prevista), «il finanziamento della maggior spesa farmaceutica», «le risorse necessarie per attuare le misure di riduzione dei tempi di attesa di erogazione delle prestazioni sanitarie (…), le politiche di sanità pubblica a partire dal nuovo Piano Pandemico Nazionale e dal Piano di Prevenzione Vaccinale e di Immunizzazione 2023-2025 (…) e incrementare i livelli di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, incluso il rafforzamento degli organici dei Servizi dei Dipartimenti di Prevenzione». (il manifesto)

In Manovra "ci saranno più risorse per la Sanità", "spero oltre i tre miliardi". (Alto Adige)

Manovra 2024, dal Covid all'aviaria per Piano pandemico servono 300 - 500 milioni

Il Ministro della Salute: “Il ministro Giorgetti e la premier Meloni sanno bene quanto è importante la sanità, che è tornata al centro delle priorità e ci sarà un incremento dei fondi rispetto a quello previsto. (Quotidiano Sanità)

La riorganizzazione del Ssn: non è solo una questione di soldi Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

. Leggi tutta la notizia (Virgilio)