Sciopero dei trasporti: disagi in tutta Italia

Sciopero dei trasporti: disagi in tutta Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona INTERNO

Giornate di passione attendono i pendolari e i viaggiatori in tutta Italia. Oggi, 8 settembre, e domani, 9 settembre 2024, il settore dei trasporti pubblici sarà paralizzato da una serie di scioperi che coinvolgeranno treni, autobus e metropolitane. La protesta, indetta da diverse sigle sindacali, mira a ottenere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) e a migliorare le condizioni lavorative e salariali dei dipendenti del settore. (La Provincia di Cremona)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo sciopero dei treni Trenord e Trenitalia Per tutta la giornata di domenica 8 settembre non saranno garantiti i treni a Milano, in Lombardia e in Italia. È infatti in programma uno sciopero nazionale del settore ferroviario che coinvolge il personale Trenord e Trenitalia. (MilanoToday.it)

Ma vediamo in dettaglio le informazioni utili. Domenica 8 e lunedì 9 settembre disagi in vista per i pendolari delle ferrovie a causa dello sciopero nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Aderiranno all'agitazione i lavoratori di Ita Airways e di Wizz Air, due dei maggiori operatori in Italia. Lo sciopero durerà 4 ore e si svolgerà di pomeriggio. (La Gazzetta dello Sport)

Confermato lo sciopero dei mezzi a Milano: gli orari di metro e tram Atm

Secondo quanto riferisce la Filt Cgil, «nonostante il risultato della prima azione di sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio, non abbiamo registrato alcun segnale di avanzamento da parte delle associazioni datoriali, né da parte delle Istituzioni. (ilmessaggero.it)

A riferirlo la Filt Cgil sulla protesta indetta unitariamente a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, sottolineando che «lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane ed è organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale». (Corriere della Sera)

"Lunedì 9 settembre i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna hanno proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale. Passata la protesta del settore ferroviario, è il turno dei mezzi pubblici. (MilanoToday.it)