Polg: malattia rara, cos'è e perchè se ne parla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Studenti.it ESTERI

POLG malattia rara è una patologia genetica che danneggia i mitocondri. Scopri sintomi, diagnosi e perché se ne parla oggi. Polg malattia rara La malattia legata al gene POLG è malattia genetica rara che colpisce i mitocondri, gli organelli che hanno il compito di produrre energia per il nostro corpo. Non si parla mai abbastanza delle malattie genetiche rare e questo è stato anche il caso di POLG, salito alla ribalta delle cronache a causa della scomparsa del principe Frederik di Nassau, figlio del principe Robert di Lussemburgo, deceduto all'età di 22 anni, il primo marzo, proprio a causa di questa condizione. (Studenti.it)

Su altre fonti

La notizia è stata resa pubblica dalla sua famiglia soltanto ora attraverso il sito della Fondazione per la lotta alla malattia mitocondriale POLG, che lo stesso Frederik aveva fondato nel 2022. Il principe Frederik del Lussemburgo è morto il 28 febbraio a Parigi, all'età di 22 anni, dopo aver combattuto per tutta la vita contro una rara malattia genetica (Liberoquotidiano.it)

Il decesso risale al 1 marzo ma la famiglia lo ha reso noto solo oggi attraverso un post su Instagram. Il principe Federico era figlio del principe Roberto e della moglie Julia di Nassau, nipote del Granduca Henri. (Il Giornale d'Italia)

Addio al principe Federico di Lussemburgo: morto a 22 anni per una malattia rara Il ragazzo era affetto da PolG, una malattia che causa una gamma ampia di sintomi e colpisce così tanti sistemi di organi diversi, molto difficile da diagnosticare e curare (Dire)

Il giovane Federico di solo 22 anni si è spento dopo una lunga lotta portata avanti con una malattia rara, quella connessa alla mutazione PolG nota anche come sindrome di Alpers. A darne notizia circa una decina di giorni dopo è la condivisione social apparsa proprio sull’account della famiglia reale. (alfemminile.com)

L’Agenzia italiana del Farmaco ha infatti dato il suo via libera alla rimborsabilità di asfotase alfa, una terapia enzimatica sostitutiva a lungo termine indicata per il trattamento degli adulti e dei bambini. (Frosinone News)

Il principe Federico è morto a soli 22 anni, a causa della rara malattia mitocondriale Polg, da cui era affetto da tempo. Lutto nella famiglia reale del Lussemburgo. (Adnkronos)