Addio al principe Federico di Lussemburgo, morto a 22 anni per PolG, malattia rara di origine genetica diagnosticata a 14 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il principe Federico di Lussemburgo è morto a soli 22 anni a causa della PolG, una rara malattia genetica che gli era stata diagnosticata a 14 anni. Il principe Federico era figlio del principe Roberto e della moglie Julia di Nassau, nipote del Granduca Henri. Il decesso risale al 1 marzo ma la famiglia lo ha reso noto solo oggi attraverso un post su Instagram. Il ragazzo era affetto dalla sindrome di Alpers Huttenlocher, disturbo mitocondriale causato da mutazioni del gene PolG. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il principe Federico è morto a soli 22 anni, a causa della rara malattia mitocondriale Polg, da cui era affetto da tempo. Lutto nella famiglia reale del Lussemburgo. (Adnkronos)

Il principe Frederik del Lussemburgo è morto il 28 febbraio a Parigi, all'età di 22 anni, dopo aver combattuto per tutta la vita contro una rara malattia genetica. "È con un cuore molto pesante che mia moglie e io vi informiamo della scomparsa di nostro figlio, il fondatore e direttore creativo della Fondazione POLG, Frederik", ha scritto il padre, il principe Robert del Lussemburgo. (Liberoquotidiano.it)

POLG malattia rara è una patologia genetica che danneggia i mitocondri. Scopri sintomi, diagnosi e perché se ne parla oggi. Polg malattia rara (Studenti.it)

Addio al principe Federico di Lussemburgo: morto a 22 anni per una malattia rara

L’Agenzia italiana del Farmaco ha infatti dato il suo via libera alla rimborsabilità di asfotase alfa, una terapia enzimatica sostitutiva a lungo termine indicata per il trattamento degli adulti e dei bambini. (Frosinone News)

Il giovane Federico di solo 22 anni si è spento dopo una lunga lotta portata avanti con una malattia rara, quella connessa alla mutazione PolG nota anche come sindrome di Alpers. La famiglia reale di Lussemburgo è stata colpita da un grave lutto proprio in questi giorni: infatti, il 28 febbraio è moto il nipote del Granduca Henri, il Principe Federico. (alfemminile.com)

Il ragazzo era affetto da PolG, una malattia che causa una gamma ampia di sintomi e colpisce così tanti sistemi di organi diversi, molto difficile da diagnosticare e curare ROMA – Un supereroe, così lo descrive chi lo ha conosciuto. (Dire)