Nordcorea annuncia interruzione delle vie di collegamento col Sud

Nordcorea annuncia interruzione delle vie di collegamento col Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 9 ott. – La Corea del Nord ha annunciato che interromperà tutte le strade e le ferrovie che la collegano alla Corea del Sud a partire da oggi e costruirà “strutture difensive massicce” nelle aree coinvolte, in risposta alle manovre militari congiunte tra Corea del Sud e Stati uniti.“Un progetto sarà lanciato il 9 ottobre per tagliare completamente le strade e le ferrovie collegate” alla Corea del Sud e “fortificare le aree rilevanti del nostro lato con forti strutture difensive”, ha dichiarato lo Stato maggiore dell’Esercito Popolare della Corea del Nord (KPA), secondo quanto scritto dall’agenzia di stampa di stato KCNA (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Il ministero dell’Unificazione della Corea del Sud ha condannato duramente la decisione della Corea del Nord d’interrompere tutte le strade e le ferrovie che collegano i due paesi, definendola un atto che mina le aspirazioni di unificazione del popolo delle due Coree. (Agenzia askanews)

L'esercito della Corea del Nord ha annunciato che bloccherà, a partire da oggi, le strade e le ferrovie collegate alla Corea del Sud. (Sky Tg24 )

In un discorso tenuto lunedì durante la visita alla Kim Jong-un National Defense University, il leader ha detto che la Costituzione del Paese «darà un ordine severo all'esercito» di agire, se provocato, senza fornire dettagli, nel resoconto della Kcna (ilgazzettino.it)

Pyongyang blocca strade e ferrovie verso la Corea del Sud

I lavori, da parte dell’esercito di Pyongyang, inizieranno già da oggi. Inoltre, verranno fortificate alcune aree al confine tra i due Paesi. Si tratta - afferma lo Stato … (la Repubblica)

È questa che sarà la Corea del Nord, secondo le intenzioni del suo leader, che ha rilanciato l'ormai consueta minaccia per difendersi da un attacco nemico. Una superpotenza militare dotata di armi nucleari. (Today.it)

«Per il nostro esercito chiudere e bloccare in modo permanente il confine a sud con la Corea del Sud, il primo Stato ostile e nemico principale, nella situazione attuale è una misura di autodifesa per inibire la guerra e difendere la sicurezza della Corea del Nord», ha riferito ancora la nota, in merito all'adozione di una «misura risoluta e forte» in risposta alla »situazione militare acuta« nella penisola coreana, tra le manovre militari del Sud vicino al confine e le «visite di risorse nucleari strategiche» USA nella regione. (Corriere del Ticino)