Ballottaggi, le grandi città al centrosinistra: nei sei capoluoghi vince il Pd

Ballottaggi, le grandi città al centrosinistra: nei sei capoluoghi vince il Pd
Per saperne di più:
LA STAMPA Finanza INTERNO

La tornata elettorale di giugno che ha visto coinvolti oltre 3.700 comuni con 105 Comuni al ballottaggio vede trionfare il polo progressista. Il centrosinistra ai ballottaggi conquista di tutti e 5 i capoluoghi di Regione in palio (6 considerando Cagliari vinto al primo turno): Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Mentre le buone notizie per la maggioranza di governo vengono da Lecce, dove torna Adriana Poli Bortone (che ha ricevuto la chiamata di complimenti di Matteo Salvini), Rovigo, Verbania e Caltanissetta, comuni che cambiano colore passando al centrodestra. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Ma cos'ha da festeggiare Elly Schlein? Giovanni Donzelli guasta subito la festa alla segretaria dem. Una crescita importante a conferma sia del buon governo nazionale sia sui territori", dice il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, in una intervista Il Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Ma la reazione di Elly Schlein alla vittoria del centrosinistra ai ballottaggi delle elezioni comunali è parsa esagerata anche dalle sue parti. Sì, perché dopo la sconfitta alle Europee e dopo aver perso in Regioni importanti come il Piemonte, alla prima tornata che sorride partono i caroselli e si stappa lo champagne. (Nicola Porro)

03:22 Ballottaggi delle Comunali, il centrosinistra vince laddove si presenta unito (Il Mattino di Padova)

Schlein: "Nei capoluoghi 6 a 0 tennistico, vittoria straordinaria per il Pd e per il campo progressista"

Firenze e Perugia. Bari e Potenza. Cremona, Avellino, Campobasso. Il centrosinistra fa il pieno nelle principali città andate domenica e lunedì al ballottaggio. Fa addirittura cappotto in tutti e 5 i capoluoghi di Regione. (Strisciarossa)

Il centrosinistra esulta per avere vinto in più paesi rispetto al centrodestra, ma facendo un confronto con le ultime amministrative tenute negli stessi luoghi si scoprono dei particolari interessanti (il Giornale)

"Un 6 a zero quasi tennistico nei capoluoghi di regione". Abbiamo 3 nuove sindache donne, sono felice". (la Repubblica)