Analisi di una vittoria, Schlein e l'elogio dell'alleanza larga

Analisi di una vittoria, Schlein e l'elogio dell'alleanza larga
Più informazioni:
Domani INTERNO

L’umore è alle stelle, al Nazareno per la seconda volta consecutiva dopo le europee, una conferenza stampa apre con «l’analisi della vittoria» anziché della sconfitta. La battuta è di Elly Schlein. La segretaria Pd si presenta ai cronisti con Davide Baruffi, il responsabile enti locali qui in versione uomo dei numeri: «È un cappotto, vinciamo in tutti e sei i capoluoghi di Regioni», intende Firenze, Bari, Perugia, Potenza, Campobasso, Cagliari (Domani)

Ne parlano anche altri giornali

"È stata una vittoria straordinaria per il Pd e il campo progressista che dà speranza per il futuro e dimostra che le destre si possono battere, uniti". E alla premier, Giorgia Meloni che accusa le opposizioni di usare "toni da guerra civile", la leader Pd replica: "Non sa accettare la sconfitta". (Tiscali Notizie)

Mentre le buone notizie per la maggioranza di governo vengono da Lecce, dove torna Adriana Poli Bortone (che ha ricevuto la chiamata di complimenti di Matteo Salvini), Rovigo, Verbania e Caltanissetta, comuni che cambiano colore passando al centrodestra. (Giornale di Sicilia)

Da Firenze a Bari a Perugia. Il centrosinistra fa il pieno, l’allarme suona per il governo | In In Primo piano | Di Di Paolo Branca (Strisciarossa)

Il centrosinistra nelle città ha una tenuta maggiore che a livello nazionale

Roma, 25 giu. Una vittoria netta, in tre città precedentemente amministrate dalla destra, con una prova importante del Partito Democratico, primo partito sia a Tarquinia (dove l’affluenza è andata oltre il 60%) che a Palestrina. (Agenzia askanews)

I ballotaggi per le amministrative sorridono al centrosinistra, che vince nei cinque capoluoghi di regione ancora in lizza dopo aver preso Cagliari al primo turno. Prove muscolari a Firenze, a Potenza e soprattutto a Bari, dove il campo largo, nonostante le inchieste e i dissidi interni, sfonda la soglia del 70%. (Avvenire)

Esulta la segretaria del Pd Elly Schlein: «Vittoria storica, un messaggio a Meloni».​​Il commento del direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana (Corriere TV)