Auto Italia, Anfia: a dicembre quinto calo di fila del mercato. Volumi -18,7% sul 2019

Auto Italia, Anfia: a dicembre quinto calo di fila del mercato. Volumi -18,7% sul 2019
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

A dicembre il mercato auto italiano "riporta il quinto calo mensile consecutivo, portandoci a una chiusura d’anno che, in linea con le previsioni, si attesta poco sopra 1,55 milioni di immatricolazioni, al di sotto dei volumi dell’anno precedente e in flessione del 18,7% rispetto ai livelli del 2019". Così Roberto Vavassori, presidente di Anfia, commenta i dati sulle immatricolazioni in Italia, sottolineando che "oltre alla debolezza che permane nel mercato, continuiamo a essere l’unico Paese con un divario enorme tra i veicoli venduti e quelli prodotti a livello nazionale". (Il Messaggero - Motori)

Su altri giornali

Si comprano meno auto nuove, perché sono troppo care, perché il passaggio all'elettrico è ancora difficile, perché l'inflazione ha rosicchiato salari al palo da trent'anni. Le vendite calano -0,5% nel 2024 rispetto al 2023, ma addirittura -5% solo nel mese di dicembre. (TGR Lombardia)

Per un automobilista medio cambiare auto sta diventando quasi un miraggio. Fonte: iStock Mercato italiano dell'auto in crisi: prezzi medi in aumento (Virgilio)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Crisi automotive? La verità è che le auto costano troppo e offrono poco: le case dovrebbero incolpare sé stesse anziché piangere. I dati su prezzi, stipendi, immatricolazioni e fatturato parlano chiaro, e le politiche green?

Sono aumentati invece i trasferimenti di proprietà: le vendite mensili di dicembre hanno riguardato per oltre l’80% vetture usate. ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di dicembre che si è appena concluso sono state 105.715 le auto immatricolate nel nostro Paese, in calo del 4,93% rispetto all’anno precedente. (CremonaOggi)

Poco più di un milione e mezzo di veicoli, in un anno supportato da una campagna di incentivi all'acquisto che ha sfiorato il miliardo di euro. Così si è chiuso il 2024 dell'auto in Italia, improntato a un segno meno che, nel mese di dicembre, ha registrato un -4,9% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese di 12 mesi prima. (Auto.it)

E i numeri parlano chiaro: con un prezzo medio di 30 mila euro per una vettura nuova, chi ha il coraggio di mettersi al volante di un’auto fresca di concessionario? Come nella vecchia pubblicità Dixan: scambiereste due reni con una Panda elettrica? Lo scenario è chiaro: gli stipendi stagnano, i prezzi delle auto volano. (MOW)