Crisi automotive? La verità è che le auto costano troppo e offrono poco: le case dovrebbero incolpare sé stesse anziché piangere. I dati su prezzi, stipendi, immatricolazioni e fatturato parlano chiaro, e le politiche green?

Crisi automotive? La verità è che le auto costano troppo e offrono poco: le case dovrebbero incolpare sé stesse anziché piangere. I dati su prezzi, stipendi, immatricolazioni e fatturato parlano chiaro, e le politiche green?
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MOW ECONOMIA

Se l’auto un tempo era il simbolo della libertà, dello status sociale e, perché no, anche di una sana dose di rivalsa virile sulle proprie doti nascoste, oggi sembra essere diventata più un lusso per pochi che un bene di prima necessità. E i numeri parlano chiaro: con un prezzo medio di 30 mila euro per una vettura nuova, chi ha il coraggio di mettersi al volante di un’auto fresca di concessionario? Come nella vecchia pubblicità Dixan: scambiereste due reni con una Panda elettrica? Lo scenario è chiaro: gli stipendi stagnano, i prezzi delle auto volano. (MOW)

Su altri giornali

Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )

Una sorta di "tempesta perfetta" che colpisce in maniera significativa tutta l'Europa e il suo tessuto industriale più rilevante. Il settore auto è in crisi: sui mercati da mesi si registra un crollo dei volumi, mentre la transizione verso l'elettrico non decolla. (Today.it)

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2024 - Foto

Il 2024 si è chiuso con 1.558.704 immatricolazioni per il mercato italiano dell’auto che ha chiuso così in flessione dello 0,5% rispetto al 2023. In questo scenario la Fiat Panda si conferma il best seller. (Sky Tg24 )

Pressi (Motus-E): serve politica industriale “chiara e pragmatica”. Il governo però ha decurtato del 75% il fondo automotive e bloccato gli incentivi. In attesa che si sblocchi a Bruxelles la partita del futuro dell’auto europea Il mercato auto italiano nel 2024 è stato in “affanno generalizzato”. (Rinnovabili)

3° posto: Jeep Avenger (41.184 unità) Gradino più basso del podio per la piccola di casa Jeep: eletta Car of The Year nel 2023, nel 2024 è stata la terza vettura più venduta nel nostro Paese, a testimonianza dell'amore degli automobilisti italiani per i crossover urbani e per il brand americano del Gruppo Stellantis (Auto.it)