Vendite in calo nel settore auto

Vendite in calo nel settore auto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia ECONOMIA

Ancora segnali negativi nel settore auto. Si comprano meno auto nuove, perché sono troppo care, perché il passaggio all'elettrico è ancora difficile, perché l'inflazione ha rosicchiato salari al palo da trent'anni. Le vendite calano -0,5% nel 2024 rispetto al 2023, ma addirittura -5% solo nel mese di dicembre. Ma i prezzi salgono, la media per un'auto nuova è passata dai 21mila euro del 2019 ai 30mila dell'anno appena concluso. (TGR Lombardia)

Su altri giornali

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Auto, il prezzo medio tocca quota 30 mila euro nel 2024: mai così alto nella storia

Sono aumentati invece i trasferimenti di proprietà: le vendite mensili di dicembre hanno riguardato per oltre l’80% vetture usate. A renderlo noto è il ministero dei Trasporti.Il 2024 si è chiuso con 1,5 milioni di immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, che ha fatto segnare una flessione di mezzo punto rispetto al 2023. (CremonaOggi)

Una cifra altissima, anche se per il Presidente italiano ed europeo dell’Associazione di concessionari Citroen e DS, il cremonese Cesare De Lorenzi, si dovrebbero fare delle precisazioni. (CremonaOggi)

Nello specifico, le mild hybrid, caratterizzate da un motore elettrico di supporto alimentato da una piccola batteria che assiste nelle partenze e nelle accelerazioni, sono quelle che hanno riscosso il maggiore successo con 447.195 unità. (la Repubblica)