Consiglio Ue, Romano Prodi: Meloni ha perso un’occasione. Draghi? Solo in caso di impasse politica

Consiglio Ue, Romano Prodi: Meloni ha perso un’occasione. Draghi? Solo in caso di impasse politica
Milano Finanza INTERNO

Per il due volte premier le parole del presidente della Repubblica Mattarella sono un monito. «Come diceva Chirac: non c’è Europa senza Italia. E allora perché la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è astenuta?», ha detto Prodi in un’intervista a Class Cnbc (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Roma, 1 lug – Ci mancavano, in effetti, le “pozzanghere di fascismo” di FdI, come nuova metafora del cattivo da espellere, usata da Alessandro Giuli nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. (Il Primato Nazionale)

Ha avuto ragione Giorgia Meloni a chiedere più rispetto per l’Italia e per il popolo sovrano che alle ultime elezioni ha premiato in quasi tutta Europa il vento nazional-sovranista (a parte la voragine spopulista del non-voto). (Marcello Veneziani)

Ci si può gettare voluttuosamente dentro, si può prendere a calci il fango, ma ci si sporca. Così, in un'intevista al Corriere della Sera, Alessandro Giuli, presidente del Maxxi, giornalista e saggista. (L'HuffPost)

L’ambiguità rischiosa di Meloni in Europa: un po’ con il Palazzo, un po’ con le destre

In fondo, oggi, sono gli unici due in Italia che sembrano capirci qualcosa di politica e se son gigli fioriranno. (ravennanotizie.it)

La scommessa è che l’establishment sia costretto a dialogare per varare la Commissione. Il voto di FdI potrebbe essere decisivo: un elemento di forza per avere un portafoglio di peso Giovanni Orsina (La Stampa)

Non stupisce l’atteggiamento isterico e incoerente delle opposizioni – e del Pd in particolare – nei confronti della decisione di Giorgia Meloni di dire un «no» di sostanza, nel metodo e nel merito, al “caminetto esclusivo” che ha deciso i top jobs europei prima ancora di sedersi nel Consiglio europeo. (Secolo d'Italia)