Med9 - Attacchi alle basi Unifil in Libano, Meloni trova sostegno in Macron e Sanchez: «Israele si fermi»

Med9 - Attacchi alle basi Unifil in Libano, Meloni trova sostegno in Macron e Sanchez: «Israele si fermi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LaC news24 INTERNO

Med9 Dichiarazione congiunta dei leader di Italia, Francia e Spagna nell'ambito del summit che ha riunito a Cipro i 9 Paesi europei del Mediterraneo. Le tensioni in Medio Oriente al centro delle discussioni Le tensioni in Medio Oriente e la recente offensiva delle forze israeliane contro le basi Unifil in Libano non potevano che essere al centro del summit Med9, il vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo che si è tenuto nelle scorse ore a Cipro. (LaC news24)

Su altre fonti

Ma la reazione di Israele non è stata diversa da quella mostrata dopo tanti atti di guerra in cui è accusato di violazioni del diritto umanitario internazionale: un’indagine interna per chiarire i contorni della vicenda. (Avvenire)

Israele, colpendo ogni giorno i caschi blu, come è avvenuto anche ieri, è chiaramente intenzionata a sradicarli. Nella sua guerra di annientamento di Hezbollah e del Libano, Netanyahu non vuole, come a Gaza, testimoni internazionali. (il manifesto)

Per Axios, Biden e Netanyahu sono vicini a un’intesa sulla risposta di Israele all’Iran Dopo l’attacco alle postazioni italiane dell’Unifil, Tel Aviv bombarda ancora in Libano e in Cisgiordania. (Il Fatto Quotidiano)

Missione Unifil, le mosse di Crosetto: militari spostati o nuove regole d'ingaggio

Mandiamo un messaggio forte a tutti: i nostri militari non si toccano. – “La situazione è peggiorata, ma i nostri militari non corrono rischi gravi e rimarranno là. (Agenzia askanews)

Due opzioni sono sul tavolo del ministro della Difesa Guido Crosetto, dopo l'attacco da parte dell'esercito israeliano alle basi italiane della missione Unifil nel sud del Libano: la modifica delle regole di ingaggio e il trasloco temporaneo del contingente fuori dall'area dove sono in corso le operazioni militari. (il Giornale)

Quello che sta accadendo intorno alle basi della missione di interposizione delle nazioni Unite in Libano (Unifil) «è inaccettabile. Ho scritto di nuovo oggi al ministro degli Esteri – israeliano, Israel Katz – per dire che è inaccettabile quello che sta accadendo. (Open)