Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Nel 2023 quasi 17.000 accessi in PS con indicazione di violenza, +17% rispetto al 2022

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Nel 2023 quasi 17.000 accessi in PS con indicazione di violenza, +17% rispetto al 2022
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel 2023 quasi 17.000 accessi in PS con indicazione di violenza, +17% rispetto al 2022 La crisi della violenza di genere è urgente. Quasi una donna su tre subisce violenza nel corso della sua vita. Le ragazze sono particolarmente a rischio di violenza: una adolescente su quattro, infatti, subisce abusi da parte del partner. Per almeno 51.100 donne nel 2023, nel mondo, il ciclo della violenza di genere si è concluso con un atto finale e brutale: ogni 10 minuti nel 2023, un partner o un familiare ha ucciso una donna intenzionalmente. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

Nei luoghi di lavoro, più di 2,5 milioni di donne hanno affrontato molestie o violenze fisiche e psicologiche. Una donna su tre subisce violenza domestica almeno una volta nella vita. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il corteo in centro Lunedì 24 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e di genere in città si terrà una manifestazione promossa dalla Rete bergamasca contro la violenza di genere. (L'Eco di Bergamo)

«La ricerca fa però risuonare un campanello d’allarme per i maschi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che, a differenza delle loro coetanee, sembrano i meno informati e i meno sensibili sul tema». «Colpisce che i genitori confermino che non è mai troppo presto per farlo, visto che accetterebbero messaggi di questo tipo anche per i figli under 14 e già dai 5 anni», ha osservato Paolo Mattei, Vicepresidente di INC. (Vanity Fair Italia)

Il Governo promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ‘NON SEI SOLA!’

Centinaia di persone hanno partecipato, lunedì 25 novembre, in piazza della Signoria a Firenze al flash mob «Voci contro la violenza» organizzato da «Qn x le Donne» assieme al Comune di Firenze. Tra i partecipanti lo scrittore Stefano Massini, la direttrice dei quotidiani editi dal gruppo Monrif (La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, Qn) Agnese Pini, il presidente della Regione Eugenio Giani, la sindaca di Firenze Sara Funaro, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e del Consiglio comunale Cosimo Guccione. (Corriere Fiorentino)

Con solo questa lingua in bocca e se mi tagli pure questa, io non mi fermo, scusa. – “E senza scudi per proteggermi né armi per difendermi, né caschi per nascondermi o santi a cui rivolgermi. (Luce)

lunedì 25 novembre 2024 In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. (FIGC)