La cometa Tsuchinshan - Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle

La cometa Tsuchinshan - Atlas incanta il cielo di Sicilia: uno spettacolo unico tra le stelle
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Sicilia è stata protagonista di un evento astronomico straordinario: il passaggio della cometa Tsuchinshan - Atlas ha incantato il cielo sopra l'isola, regalando agli osservatori uno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

La cometa C/2023 A3, ribattezzata la "cometa del secolo", è stata avvistata nella città russa di Kamensk-Uralskiy, negli Urali, ed è stata immortalata in un video dal fotografo locale Andrei Belyaev lunedì sera. (La Stampa)

Il meteo è avverso, anticipata a oggi la serata sulla "cometa del secolo". La sede di Merate (LC) dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ha comunicato che la serata, inizialmente prevista per domani 16 ottobre, per osservare la cometa C/2023 A3 - Tsuchinshan-ATLAS, insieme ai suoi astrofisici, è stata anticipata alla sera di oggi, 15 ottobre 2024, sempre dalle 18 alle 21. (Prima Merate)

La cometa Tsuchinshan-ATLAS (C/2023 A3) ha regalato uno spettacolo straordinario anche nei cieli dell’alto Varesotto. Sebbene la distanza dalla terra sia di circa 71 milioni di chilometri, quella di questi giorni è stata una delle “sfiorate” più ravvicinate per questo tipo di oggetti celesti. (Luino Notizie)

Andria: La chioma della "cometa del secolo" brilla su Castel del Monte

Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS: è composta principalmente di polvere e ghiacci, che a causa dell'azione del calore del Sole sublimano formando una chioma brillante e, in condizioni ideali, una coda ben visibile. (AndriaViva)

Le immagini della cometa nel cielo di Siracusa, riprese da Kevin Saragozza, stanno già facendo il giro del web, per la gioia di chi non ha potuto assistere dal vivo. /10/2024 11:59:00 (Tp24)

Ha fatto bella mostra di sé, comparendo al tramonto del 12 ottobre e rimanendo nei cieli della Terra fino al 17 ottobre prossimo. Si tratta della spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas che sta transitando vicino (si fa per dire) alla Terra a circa 71 milioni di chilometri dal nostro pianeta. (GravinaLife)