2025 E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E L’ETA’ DELL’INCERTEZZA di Maurizio Ballistreri La fase storica che stiamo attraversando e che segna questo nuovo anno, mi ha riportato alla mente una antica, ma sempre piacevole e interessante, lettura dell’economista statunitense John Kenneth Galbraith: “L’età dell’incertezza”, certo con analisi legate alle dinamiche economiche e politiche del tempo, ma che, in parte, conservano elementi di attualità Il 2025, si spera, possa costituire il viatico per uscire dall’età dell’incertezza e dell’insicurezza. (Nuovo Giornale Nazionale)
Ne parlano anche altri media
Il mondo ha sofferto, nel 2024. Il 2025 potrebbe però essere meno cupo. (Corriere della Sera)
E nel 2025 a chi toccherà? Sulla carta, per dittatori ed autocrati del mondo, il futuro appare roseo come sempre, e nessuno può immaginare di essere sostituito da un Nobel per la Pace (come è accaduto a Dacca con Muhammad Yunus). (Corriere della Sera)
Che anno sarà il 2025 in tutti questi ambiti? Quali saranno gli effetti dell’elezione di Donald Trump alla presidenza Usa? Come cambieranno gli equilibri geopolitici? Quali saranno i rapporti di forza tra Stati Uniti, Europa e Cina? A queste e a molte altre domande offre una risposta l’instant book “ Trend 2025 - Macro. (Il Sole 24 ORE)
Come sarà il 2025? Se sul fronte della geopolitica e del cambiamento climatico, quanto avvenuto nel 2024 lascia poco spazio a speranze di miglioramento, alla luce della determinazione di Vladimir Putin di continuare la conquista di territori ucraini, e del trend crescente di eventi meteorologici estremi, su quello dell’economia, le principali autorità in questo ambito, Fondo M… (L'HuffPost)
L’economia globale ha evitato la recessione per il secondo anno consecutivo. L’inflazione ha iniziato a rallentare e le principali banche centrali hanno avviato un nuovo ciclo di tagli dei tassi di interesse. (Start Magazine)
Le principali incognite di fronte all'anno che verrà, le risposte possono cambiare lo scenario Dieci domande al 2025: dalle crisi internazionali alla politica e all’economia (Sbircia la Notizia Magazine)