Dagli USA 275 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Ucraina «perderà» la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti mGli Stati Uniti verso l'invio di mine antiuomo all'Ucrainailitari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News. «Se loro tagliano, penso che noi perderemo», ha affermato il presidente ucraino. «Combatteremo. Abbiamo la nostra produzione, ma non è sufficiente per prevalere. E penso che non sia sufficiente per sopravvivere», ha continuato Zelensky. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri media
E non è detto che questa situazione non sia esattamente ciò che il presidente in pectore vuole. Le incognite sono quindi, almeno al momento, piuttosto numerose. (Panorama)
Secondo i cinque attuali ed ex funzionari russi il Cremlino potrebbe ampiamente accettare di congelare il conflitto lungo le linee del fronte. (L'Unione Sarda.it)
Putin pare sia disposto a discutere di un accordo sul cessate il fuoco in Ucraina con Trump ma dettando le condizioni: ecco quali. Intanto dagli Usa il sì alle mine antiuomo a Kiev (FIRSTonline)
Questa sintesi sembra fare pensare a una rapida fine del conflitto con Mosca desiderosa di cessare i combattimenti come effetto delle nuove armi a disposizione di Kiev: non solo i missili a lungo raggio, ma anche le mine antiuomo non persistenti la cui fornitura è stata decisa da Washington. (ilmessaggero.it)
Mentre ancora si discute del via libera da parte degli Stati Uniti all’utilizzo di missili ATACMS da parte di Kiev sul suolo russo, e le autorità ucraine accusano Mosca di aver lanciato un missile intercontinentale contro Dnipro, il presidente Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all’Ucraina. (ISPI)
Mosca, nel documento, delineerebbe anche quattro “scenari principali” per i prossimi vent’anni: le ipotesi “dominio degli Stati Uniti e dell’Occidente” e “la Cina diventa la prima potenza mondiale” sono valutate negativamente e connessi alla possibilità di una sconfitta o di un congelamento della guerra. (Avanti Online)