Mille giorni di guerra in Ucraina: l’incognita Trump e Zelensky in cerca di un piano B
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia continua ad avanzare sul terreno e gioca al rialzo. I missili Atacms concessi da Biden difficilmente saranno risolutivi, mentre Ue e Nato sono frenati dal timore di una vera escalation. Le sorti del conflitto sono nelle mani del tycoon. Ma se un accordo con Putin è possibile, per definire il futuro del Paese e l'architettura della sicurezza continentale «24 ore» non basteranno. Dopo 1000 giorni di guerra la scelta adesso è tra la vera escalation e l’apertura di un dialogo. (Lettera43)
Su altri giornali
«Combatteremo. «Se loro tagliano, penso che noi perderemo», ha affermato il presidente ucraino. (Corriere del Ticino)
Dopo il successo del 5 novembre i media hanno riportato indiscrezioni sull’atteggiamento che potrebbe tenere il prossimo presidente statunitense nei confronti dell’Ucraina per accelerare la fine della guerra. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Mosca non accetta il congelamento del conflitto in Ucraina, perché deve raggiungere i suoi obiettivi, ma Putin è disposto ad avviare un negoziato. Vladimir Putin non è disposto a congelare la guerra in Ucraina, ma potre comunque sedersi a un oossibile tavolo di negoziato. (Italia Oggi)
Stato ucraino "liquidato" e territorio diviso in tre parti: questa la previsione di Mosca in un documento preparato dal ministero della Difesa russo. Si tratta di un documento che analizza la situazione militare e politica nel mondo fino al 2045. (Liberoquotidiano.it)
Questa sintesi sembra fare pensare a una rapida fine del conflitto con Mosca desiderosa di cessare i combattimenti come effetto delle nuove armi a disposizione di Kiev: non solo i missili a lungo raggio, ma anche le mine antiuomo non persistenti la cui fornitura è stata decisa da Washington. (ilmessaggero.it)
– Un presidente, Trump, che si prepara a una mediazione quasi impossibile e lo spettro del nucleare che viene evocato troppo di frequente. Ambasciatore Scarante, che significato attribuisce alla firma della nuova dottrina nucleare da parte di Putin? Missili Storm Shadow concessi a Kiev dagli alleatiMissing Credit “La reazione russa è stata immediata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)