SpaceX, Meloni, "Mai parlato con Musk di Starlink, non faccio favori ad amici"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Sono colpita da come alcune notizie false rimbalzino e diventino centro del dibattito anche dopo essere state smentite, come il fatto di un contratto firmato con Space X" per il sistema satellitare Starlink. "Non è mio costume utilizzare il pubblico per fare favori agli amici, l'unica mia lente è l'interesse nazionale e non le amicizie o le idee politiche di chi deve investire in Italia. E non ho mai parlato con Elon Musk di queste vicende". (la Repubblica)
Su altri giornali
Durante la guerra dell'Ucraina, improvvisamente, a un certo punto, Elon Musk sospese il servizio Starlink, che stava fornendo alle forze armate ucraine perché pensò che stavano avanzando troppo e che questo avrebbe aumentato il rischio di una risposta nucleare da parte di Mosca. (Corriere TV)
Durante il question time di ieri il governo per la prima volta ha parlato di fronte al parlamento dell’affare Starlink, mantenendo la linea ufficialmente seguita da gran parte della maggioranza nei giorni scorsi: sul contratto da 1,5 miliardi per cinque anni con cui l’Italia affiderebbe ai settemila satelliti dell’azienda di Elon Musk le comunicazioni sensibili degli apparati statali e militari la firma ancora non c’è, ma Starlink è un’opzione che l’esecutivo non esclude. (il manifesto)
Circa 8 minuti dopo il decollo il booster è atterrato in modo regolare sulla piattaforma mobile marina Just Read the Instructions mentre lo stadio superiore del razzo ha completato la messa in orbita dei 24 satelliti. (L'Eco di Bergamo)
A cosa servono tutti questi satelliti? A monte di tutto c’è la lotta al digital divide. L’ultimo dato risale a novembre: 6.764 satelliti Starlink in orbita, 6.714 operativi. (ilmessaggero.it)
SpaceX ha fatto scalpore nei cieli della Space Coast poiché ha lanciato con successo il suo terzo razzo orbitale del 2025 mercoledì mattina, sorprendendo la fauna locale e lasciando gli appassionati entusiasti. (iDLATEGO -)
Il lancio è avvenuto alle 21:43... Lanciati con successo i primi satelliti del 2025 di Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet dell'azienda americana SpaceX fondata da Elon Musk. (Virgilio)