Olimpiadi 2024, Scherma alla riscossa: il fioretto per cancellare il flop spada

Olimpiadi 2024, Scherma alla riscossa: il fioretto per cancellare il flop spada
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttosport SPORT

Le ragazze della scherma sono già bagnate come pulcini. Il primo giorno è stato un fiasco: tre su tre ( Rizzi , Fiamingo , Santuccio ) eliminate nella spada. Ma il giorno delle regine, le regine di un regno consolidato che si chiama fioretto, sarà oggi: tutti lo sanno, tutti lo sperano. Vanno in pedana la pluridecorata, la mamma che sventola tante bandiere, e la campionessa del mondo. Non c’è di meglio per presentarsi al movimento olimpico. (Tuttosport)

Su altre fonti

L'azzurra aveva agilmente superato i primi due turni, poi ha ceduto all'americana Scruggs 15-14 con un'ultima stoccata contestata. "È ovvio che non era il risultato che speravo, è stata una giornata complicata come tutte, alle Olimpiadi non è mai una giornata semplice, nei momento decisivi l'ho sempre rincorsa, per la decisione nell'ultima stoccata non sono d'accordo, ma il mio sport è anche questo, ho sbagliato ad arrivare 14-14, con la decisione in mano all'arbitro può accadere questo, purtroppo non è andata bene" ha detto in zona mista, non prima di aver consolato la compagna di squadra Martina Favaretto, eliminata anche lei ai quarti di finale e per questo in lacrime. (La Provincia di Cremona e Crema)

La scherma si svolge sempre in duelli uno contro uno, anche se esistono competizioni a squadre. Quali sono le regole scherma? La scherma è una delle discipline sempre protagoniste nelle Olimpiadi, uno degli sport storici dei Giochi Olimpici nonché una delle competizioni in cui l’Italia conquista sempre un discreto bottino di medaglie, obiettivo che ha messo nel mirino anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. (Calcio e Finanza)

"Sicuramente ho consumato tante energie, la cerimonia d'apertura è stata molto bagnata, lunga, ma è stata bellissima e la farei altre 100mila volte, perchè arrivare qui, da portabandiera, con la mia famiglia e da mamma, è comunque un dono" Roma, 28 lug. (Tiscali)

LIVE – Spada maschile, scherma Olimpiadi Parigi 2024 DIRETTA

La diretta live della spada maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024: prosegue il torneo di scherma ai Giochi e l’Italia, che ha già trovato un podio con Samele nella sciabola maschile, vuole rimpinguare il bottino. (SPORTFACE.IT)

L'Italia si presenta con un Campione del mondo in carica: Tommaso Marini ha l'ambizione di ripetersi sul palcoscenico a cinque cerchi nel fioretto individuale maschile e il team azzurro, oltre che su di lui, può contare su Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. (Olympics)

Errigo ha dominato il suo assalto contro la francese Eva Lacheray con un perentorio 15-6. Non ci sono davvero stati problemi per la portabandiera azzurra, che adesso avrà un assalto sicuramente complicato nei quarti contro l’americana Lauren Scruggs. (OA Sport)