Meteo: Neve a quote basse entro il Fine Settimana, i dettagli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Entro il fine settimana tornerà la neve a bassa quota e ad essere coinvolto, stavolta, sarà soprattutto il Centro-Sud. Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, punterà l'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. Questa particolare figura atmosferica, un ciclone in quota ricolmo di aria gelida, entrerà in azione già dalla giornata di Venerdì 29 Novembre . (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In termine tecnico questo impulso viene definito goccia fredda (o cut-off in termine tecnico). Alle alte latitudini fluiscono delle correnti gelide ed instabili ben diverse rispetto a quelle che transitano a latitudini più basse (più miti e stabili) e gli scambi di calore tra Nord e Sud Europa in particolari condizioni possono evolvere, appunto, in un cut-off, ovvero in un blocco di aria fredda in quota che si stacca da un più vasto ciclone (cut-off, in italiano letteralmente "tagliato fuori"). (iLMeteo.it)
Freddo in arrivo sull'Italia. Dopo un periodo caratterizzato da correnti miti e umide di origine atlantica, l’arrivo di una goccia fredda in quota porterà in dote un sensibile calo delle temperature e un aumento dell’instabilità atmosferica. (La Gazzetta dello Sport)
Confermato l'arrivo dell'aria fredda sull'Italia: tra venerdì e sabato un minimo di bassa pressione si isolerà tra i Balcani e la Grecia portando sulla nostra penisola piogge e temperature in picchiata. (Today.it)
Ci attende un weekend dai connotati invernali sulle nostre regioni meridionali Tra sabato e domenica un impulso d'aria fredda dai Balcani determinerà un brusco calo delle temperature, condizioni di spiccata instabilità atmosferica e nevicate sull'Appennino a tratti fino a quote di bassa montagna (3bmeteo)
Una debole perturbazione associata al veloce passaggio di una depressione sul Canale della Manica, interessa le regioni centro settentrionali e parte del Sud Qualche pioggia è segnalata su Toscana, Emilia Romagna, Triveneto e a tratti tra Lazio e Campania ma si tratta di fenomeni isolati con accumuli modesti dato che il fronte ha dovuto scontrarsi con un'area di alta pressione perdendo gran parte della sua energia (3bmeteo)
L'inverno si avvia alla sua conclusione? Non sembra proprio. Ma quali regioni della nostra Penisola saranno quelle più interessate da questo fenomeno? Semplice: quelle del Centro-Sud. (Liberoquotidiano.it)