Unifil: "Non abbandoniamo le basi in Libano"

Unifil: Non abbandoniamo le basi in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Unifil: "Non abbandoniamo le basi in Libano" Beirut, 11 ott. La questione libanese diventa sempre più intricata e pericolosa. Israele ha nuovamente aperto il fuoco contro postazioni Unifil nel Libano meridionale, ferendo altri due caschi blu, di origine cingalese. Un attacco aereo israeliano ha colpo anche la città di Baalbek, nel Libano orientale. Il Ministero della Difesa italiano ha però smentito "categoricamente" un presunto terzo attacco contro le basi italiane di Unifil in Libano, dopo quello di ieri, contro le posizioni della base di Naqour. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

A poche ore dai colloqui tra il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e l’omologo di Tel Aviv, oltre che l’ambasciatore in Italia, le Forze di Difesa Israeliane hanno di nuovo colpito i soldati Onu italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Cioè: scansatevi, che dobbiamo avere mano libera. Questo il senso? Giampiero Massolo, cosa significa l’attacco di Israele alle postazioni Unifil che, ricordiamo, sono lì per una missione di pace? (L'HuffPost)

E’ successo tra mercoledì e giovedì dopo giornate con un crescendo di avvisi da parte di Idf, la difesa israeliana che ha invitato a sgomberare l’area. Carri armati hanno colpito e distrutto le telecamere e altri sistemi di videosorveglianza negli ultimi due avamposti dei nostri caschi blu a Naqoura. (Tiscali Notizie)

Israele spara ancora contro Unifil in Libano, colpita di nuovo la base italiana: Crosetto va su tutte le furie

Questa mattina i soldati hanno sparato fuoco d’artiglieria contro una torretta di osservazione della base di Naqura, il quartier generale della missione che è proprio a ridosso della Linea Blu. Due caschi blu di nazionalità cingalese sono rimasti feriti, uno dei due in maniera se… (la Repubblica)

E' il primo Paese membro dell’Unione Europea a chiedere il riconoscimento dello Stato palestinese, fin dal 1980. E l’ultimo a concedere, solo nel 1993, il permesso a Israele di aprire un'ambasciata. (Il Fatto Quotidiano)

L’esercito di Israele, dopo gli attacchi del 9 e 10 ottobre alle basi Unifil in Libano, ha sparato nuovamente contro il quartier generale di Naqura. La tensione ormai è alle stelle. (Virgilio Notizie)