Auto elettriche, Stellantis cerca sussidi: vuol farci pagare l’ossessione green

Auto elettriche, Stellantis cerca sussidi: vuol farci pagare l’ossessione green
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

Carlos Tavares ha scoperto l’acqua calda: le auto elettriche costano troppo, la classe media non le vuole e la Cina ha un vantaggio competitivo quasi impossibile da colmare nel breve periodo. Il problema è che, invece di fare un passo indietro sulle folli regole green dell’Europa che ci stanno portando verso l’abisso a piccoli passi, di fronte a questa sfida epocale l’Ad di Stellantis scodella il più antico dei rimedi: “Paga Pantalone”. (Nicola Porro)

Su altre fonti

L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, è stato ascoltato dalle commissioni Attività produttive della Camera e Industria del Senato in merito a quella crisi internazionale dell’auto che, in maniera particolare, sta travolgendo l’Italia. (Avvenire)

. Un'audizione giudicata "insoddisfacente dal leader M5S Giuseppe Conte, secondo cui non è stato "detto nulla sul futuro dei nostri stabilimenti, nulla sugli investimenti", e per la segretaria del Pd Elly Schlein per cui manca "un chiaro piano industriale". (Il Sole 24 ORE)

«Sento da parte vostra rabbia, un certo livore. Lo stesso atteggiamento che hanno i lavoratori. È una situazione molto difficile, ma i regolamenti non sono stati imposti da Stellantis. Non è corretto fare una grande insalata». (Open)

Appendino (M5s): "Oggi Tavares è stato offensivo, ci ha parlato di un progetto di dismissione"

Il gruppo automobilistico difende le regole Ue sull'auto ma chiede che ci siano delle norme stabili. Stellantis non vuole abbandonare l'Italia ed è pronta per la transizione energetica del settore auto, ma chiede "notevoli iniezioni di incentivi" per rendere più "accessibile" l'acquisto dei veicoli elettrici da parte della classe media. (Italia Oggi)

"Oggi abbiamo assistito a un amministratore delegato che non ha detto nulla. Parole vuote, nulla sulla produzione o su stabilimenti e operare. È stato offensivo. Oggi ci ha presentato un progetto di smantellamento. (Il Sole 24 ORE)

“Oggi abbiamo assistito a un ad che non ha detto nulla, parole vuote. È stato offensivo: un operaio che vede un ad guadagnare mille volte il suo stipendio e nessuna parola in sua difesa”. Così Chiara Appendino, parlamentare del Movimento 5 Stelle, all’esterno della Camera dei Deputati, rispondendo alle domande dei cronisti sull’audizione dell’ad di Stellantis Carlos Tavares (LAPRESSE)