Luglio, stop all’estate: temporali e temperature in calo, le previsioni per l’Italia

Più informazioni:
BlogSicilia.it INTERNO

Da Meteo.it Il mese di luglio si aprirà con una fase di marcata instabilità atmosferica sull’Italia, a causa del passaggio ravvicinato di due perturbazioni atlantiche. Lo riporta Meteo.it. Prima perturbazione: lunedì 1 luglio La prima perturbazione è attesa per lunedì 1 luglio e colpirà le regioni centro-settentrionali e marginalmente la Sardegna. Tra la fine della giornata e la mattina di martedì 2 luglio, attraverserà anche le regioni meridionali peninsulari. (BlogSicilia.it)

Su altre fonti

Luglio inizierà con un forte sbalzo termico, cercando di stabilizzarsi. I primi giorni saranno caratterizzati da una notevole instabilità, suggerendo un’estate 2024 non particolarmente calda e costante. (Tempo Italia)

Capesante alle fragole con erbette di campo (foto FancyMagazine) (iLMeteo.it)

Per i primi giorni della prossima settimana si conferma l’instaurarsi di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e l’Italia con l’afflusso di aria più fresca che porrà fine alla breve ma intensa ondata di calore che fino a lunedì 1 luglio opprimerà soprattutto le regioni meridionali. (METEO.IT)

Preoccupati dall’ESTATE? Non da questo meteo però…

Proprio sul Nord Italia, l’anticiclone comincerà a perdere colpi durante il weekend, soprattutto ad inizio settimana, grazie all’arrivo di una vasta saccatura di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che avrà il merito di spazzare via l’afa dal Mediterraneo e soprattutto di riportare piogge e temporali sulle regioni ultimamente dimenticate dal maltempo. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana: avvio con piogge e temporali su molte delle nostre regioni.Poi, col passare dei giorni, è atteso un radicale cambio di configurazione destinato a condizionare tutta la prima parte di Luglio. (iLMeteo.it)

Non si può essere preoccupati, non ancora. Il tempo per aggiustare il tiro c’è, il tempo per far sì che l’Estate proponga condizioni meteo climatiche più consone al periodo idem. Perché diciamolo, finora non s’è visto granché. (Meteo Giornale)