Meteo: ondata di freddo, colpita gran parte d’Italia?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manca ormai poco al termine dell’autunno meteorologico e all’inizio dell’inverno, almeno secondo il calendario meteoclimatico italiano. Quest’anno, però, a differenza delle stagioni passate, il freddo potrebbe esordire in modo spettacolare, con una decisa ondata di aria artica pronta a colpire diverse regioni del Paese. Questa transizione stagionale promette di portare un clima più rigido rispetto a quello visto nelle ultime annate. (Meteo Italia)
Su altre testate
Durante il periodo natalizio, il freddo e la neve potrebbero fare la loro comparsa, portando con sé un’atmosfera pienamente invernale. La tendenza generale, però, sembrerebbe confermare un’evoluzione favorevole a queste condizioni. (Meteo Giornale)
Occhi puntati a un possibile Stratwarming: dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e frequenti piogge, le tendenze meteo per Dicembre indicano la possibilità di un cambio significativo delle condizioni atmosferiche, grazie anche ad alcuni indicatori che andremo a vedere tra poco. (Meteo Giornale)
Una fase meteo potenzialmente critica si profila all’orizzonte in occasione della festività dell’Immacolata alla fine della prima settimana di dicembre. Questa configurazione meteo potrebbe generare condizioni di maltempo intenso e diffuso su gran parte dell’Italia. (Meteo Giornale)
Un cambiamento meteo di rilievo si prevede sull’Italia in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre. (Meteo Giornale)
Difficile, in questo momento, stilare un trend meteo climatico univoco. I modelli di previsione non sono affatto lineari ma ci sta, dobbiamo ricordarci che stiamo attraversando un periodo di transizione stagionale e ben presto si inizierà a parlare convintamente dell’Inverno. (Meteo Giornale)
Il quadro meteorologico europeo sarà caratterizzato da un confronto tra due potenti sistemi: da un lato, le correnti gelide che dominano il Nord Europa, dall’altro, una serie di perturbazioni pronte a investire l’Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (Tempo Italia)